4.1 C
Pesaro
venerdì, Gennaio 28, 2022

Firenze, presentazione del libro “Art Wealth Management”

del

Per chi si trova a Firenze la prossima settimana, segnaliamo l’evento di presentazione del libro Art Wealth Management. Managing Private Art Collections a cura di Alessia Zorloni che si terrà mercoledì 15 marzo presso la prestigiosa sede di Palazzo Strozzi. Alla presentazione seguirà una tavola rotonda sul collezionismo. Il volume, con prefazione a cura di Barbara Tagliaferri, Art & Finance coordinator per Deloitte Italia, analizza le diverse problematiche economiche e giuridiche che le famiglie e le imprese private con grandi patrimoni artistici sono costrette ad affrontare nella gestione e valorizzazione della propria collezione, in particolare le strategie di investimenti, la pianificazione del passaggio generazionale, le dinamiche del mercato dell’arte e l’influenza della moda sul settore, oltre a interessanti interviste relative a realtà private quali collezioni e musei. Il libro include inoltre un’interessante serie di interviste condotte da Patrizia SandrettoRe Rebaudengo, Presidente della Fondazione omonima, su realtà private quali collezioni e musei.

 

Di seguito il programma dell’evento:

 

 

17.00  Registrazione
17.30 Benvenuto Leonardo Ferragamo, Presidente APPS
17.40 Benvenuto Lorenzo Parrini, Partner Deloitte
17.50 Presentazione del libro a cura di Alessia Zorloni, autrice
18.10 Tavola rotonda

Irene Sanesi
Presidente Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana

Fabio Gori
Collezione Gori – Fattoria di Celle

Carlo Palli
Collezionista

Fabio Cavallucci
Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Barbara Tagliaferri
Art & Finance Coordinator Deloitte Italia

Moderatore: Nicola Maggi, giornalista fondatore di Collezione da Tiffany

19.00 Conclusioni a cura di Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Family Office Services Leader
19.15     Chiusura dei lavori a cura di Arturo Galansino, Direttore Generale Palazzo Strozzi

 

[infobox maintitle=”INFO” subtitle=”Per eventuali informazioni e per confermare la sua partecipazione può scrivere a [email protected]” bg=”gray” color=”black” opacity=”off” space=”30″ link=””]

Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Nuovi stanziamenti per la cultura nel Decreto Sostegni Ter

Per fronteggiare la quarta ondata dell’emergenza Covid, il Governo è intervenuto nuovamente al fine di sostenere le attività economiche più duramente colpite.

Arte Contemporanea e Fotografia: calendario aste italiane (1° semestre 2022)

Online il calendario (in progress) delle aste di arte moderna e contemporanea che si terranno in Italia nel primo semestre 2022.

A cosa serve una mostra (pt.2). Raccomandazioni conservative per prestare in sicurezza la tua collezione

Il prestito delle opere d’arte per mostre di un certo spessore dona lustro alla propria collezione. Ma come fare a prestare in totale sicurezza e con la garanzia che ciò che parte tornerà nelle stesse condizioni? Alcuni passaggi a cui fare attenzione e alcuni strumenti di cui avvalersi per prestare in serenità.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here