Tanti anni fa, quando avevo appena concluso l’università e mi stavo approcciando al mondo del lavoro (era il 2005) ho avuto il piacere di lavorare qualche mese da una brava architetta e antiquaria, Annamaria Consadori (la sua galleria si trova a Milano in via Brera al numero 2). In quelle settimane mi capitava, specialmente il sabato, di restare da solo in galleria ad attendere i visitatori. In un tiepido weekend di primavera una coppia di americani entrò e acquistò dopo una breve conversazione un mobile che avevamo in vetrina, di Osvaldo Borsani, con le maniglie realizzate da Lucio Fontana. Siccome si trattava della mia prima vendita, ed ero particolarmente emozionato, ho ancor oggi ben stampato in memoria il prezzo: 16.500 euro.
Come dicevo prima ne è passata di acqua sotto i ponti, e per questi straordinari oggetti la rivalutazione del mercato negli ultimi vent’anni è stata formidabile. Nella prossima asta Wannenes dedicata al Design, il 10 aprile a Palazzo Recalcati a Milano, è in vendita un mobile molto simile a quello che vendetti alla coppia americana.
Si tratta di una spettacolare cassettiera di Lucio Fontana e Osvaldo Borsani realizzata a cura degli Arredamenti Borsani Varedo, in legno di noce ebanizzato, legno di acero, ottone e cristallo molato. L’opera si distingue per il piano di vetro dipinto ad aerografo e tecnica mista, firmato sul retro. La stima dell’oggetto (lotto 72) è compresa tra € 80.000 – 120.000 (il presente lotto è corredato da certificazione dell’Archivio Osvaldo Borsani ed è in corso di archiviazione da parte della Fondazione Lucio Fontana che lo ha esaminato e giudicato autografo.)

L’asta proporrà anche pezzi di rilevanza storica, come la chaise longue a dondolo di Franco Albini, icona del Design Razionalista, realizzata in legno di frassino, tessuto e corda e presentata alla VII Triennale di Milano nel 1940. Questi arredi, prodotti in edizioni limitate, continuano a essere molto ricercati sulla scena internazionale, con quotazioni di grande rilievo.
Il catalogo include inoltre opere uniche o a tiratura limitata firmate da alcuni dei più celebri maestri del design e dell’architettura italiana, tra cui lo studio B.B.P.R., rappresentato da una grande lampada a plafone realizzata da Arteluce per una committenza privata, oltre a Ignazio Gardella e Luigi Caccia Dominoni, protagonisti del panorama internazionale. Di particolare interesse è la lampada a sospensione che porta la firma di Ercole Barovier, realizzata negli anni ’40 in ottone e vetro lavorato a caldo, prodotta dall’azienda veneziana Barovier & Toso.

Una selezione speciale del catalogo sarà dedicata al Design post-moderno, con opere di autori contemporanei di grande rilievo, come Gaetano Pesce, Massimo Iosa Ghini e Alessandro Mendini, figure che hanno segnato una delle fasi più creative e innovative del design del tardo Novecento.
Forme | Selezione Milano rappresenta un appuntamento imperdibile per collezionisti, appassionati e professionisti del settore per immergersi nella storia e nell’evoluzione del Design Italiano, un’eccellenza che continua a influenzare e ispirare tutt’oggi il panorama globale.

Wannenes
La Casa d’Aste Wannenes, fondata nel 2001, unisce tradizione e visione innovativa, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più internazionale e sofisticato. La struttura aziendale comprende esperti e dipartimenti specializzati in diverse categorie e sedi a Milano, Genova, Roma, Torino e Monte Carlo.
Wannenes ha attratto l’interesse di importanti collezionisti e curatori internazionali, contribuendo a ridefinire il concetto di mercato dell’arte, diventando uno dei principali punti di riferimento per l’intero settore.
INFORMAZIONI
Esperti: Andrea Schito e Giacomo Abate
Esposizione: Da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile 2025, Palazzo Recalcati (Via Amedei 8, Milano) Ore 10:00 – 13:00 | 14:00 – 18:00
Asta: Giovedì 10 aprile 2025 Auditorium di Palazzo Recalcati (Via Amedei 8, Milano) Ore 16:30
Wannenes Press Office: Beatrice Bachi | press@wannenesgroup.com