9.8 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Christie’s: venduta per oltre 69 milioni di $ l’opera digitale di Beeple

del

L’11 marzo 2021, Christie’s Si è conclusa con l’eccezionale risultato di 69.346.250 la sua vendita single-lot online di Everydays: The First 5000 Days dell’artista digitale Beeple, fissando il terzo prezzo più alto mai realizzato in asta da un artista vivente.

Beeple (b. 1981), EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS
21,069 x 21,069 pixels (319,168,313 bytes)
Minted on 16 February 2021. This work is unique.

Come avevamo scritto quelche tempo fa, infatti, Everydays: The First 5000 Days è la prima opera d’arte basata su NFT puramente digitale messa in vendita da una grande casa d’aste. Un monumentale collage digitale realizzato appositamente per Christie’s e che è riuscito a sbaragliare una serie notevole di primati.

L’opera di Mike Winkelmann, (aka Beeple) ha realizzato, infatti, il nuovo record mondiale per un’opera d’arte digitale, il prezzo più alto mai realizzato da un qualsiasi lotto in qualsiasi asta solo online e il totale più alto registrato in un’asta solo online.

Milke Winkelmann (aka Beeple)

Ma questa vendita segna anche un importante svolta nella storia dell’arte digitale, medium artistico che esiste dall’avvento dei personal computer e affermatosi da tempo. Tuttavia, prima dell’introduzione degli NFT e della tecnologia Blockchain era impossibile, anche per gli artisti digitali più celebrati, rivendicare il proprio posto nel mercato dell’arte. 

Nel nuove tecnologie hanno sbloccato questa situazione di stallo, aprendo la strada al futuro di questa forma d’arte e Christie’s, che si è detta orgogliosa di essere stata in prima linea in questo movimento fondamentale, già annuncia importanti sviluppi futuri anche se i dettagli di questi piani legati alla vendita di NFT non sono ancora stati svelati.

All’asta hanno assistito 22 milioni di persone provenienti da 11 paesi e il lotto è stato conteso tra 33 offerenti attivi quasi tutti nuovi per Christie’s (91%). Il 55% proveniva dalle americhe, mentre un altro 27% dall’Europa e il restante 18% dall’Asia. Interessante, infine, la ripartizione per età: 6% Gen Z (1997-2012); 58% Millennial (1981-1996); 33% Gen X (1965-1980) e 3% Baby Boomer (1946-1964).

 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Passi in avanti per le imprese culturali e creative 

Con la registrazione presso la Corte dei Conti del Decreto interministeriale di attuazione dell’art. 25, comma 6, della Legge 27 dicembre 2023, n. 206,...

L’impatto dell’AI sul mercato dell’arte nel 2024

L’intelligenza artificiale (AI) sta diventando un elemento sempre più presente nelle nostre vite, e il mondo dell’arte non fa eccezione in questo processo di assimilazione...

Dal Partenone al Panettone un libro di Francesco Bonami

Un viaggio nell’arte non convenzionale Durante le festività natalizie, fra panettoni e pomeriggi rilassati, Dal Partenone al Panettone di Francesco Bonami, pubblicato nel 2010 da Electa, si rivela la lettura ideale per...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!