23.4 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Capolavoro di De Chirico in asta da Art-Rite

del

Selezione d’eccellenza per la casa d’aste milanese Art-Rite che chiude il 2021 con un catalogo di arte moderna e contemporanea di 65 lotti che sarà battuto in due sessione (una mattutina e una serale) martedì 21 dicembre e a cui dedichiamo la nostra ultima “lettura catalogo” dell’anno.

A guidare la selezione messa a punto dal dipartimento guidato da Federico Bianchi, un vero e proprio capolavoro dell’arte italiana del Novecento: Piazza d’Italia con Arianna, olio su tela di Giorgio De Chirico della metà degli anni Quaranta, proveniente dalla collezione di Marina Nasi Agnelli a cui era stato regalato direttamente dall’artista. L’opera è proposta nella evening sale al lotto 56 con una stima di 320-400.000 euro.

Giorgio De Chirico, Piazza d’Italia con Arianna, metà anni ’40, olio su tela, 62,7 x 49,8 cm

Oltre che per il capolavoro dechirichiano, l’evening sale di Art-Rite si mostra interessante già dai primissimi lotti dove incontriamo due oli su tela di Hsiao Chin del 1962 e del 1977 a cui segue una tela estroflessa di Agostino Bonalumi del 1987: Rosso (lotto 52, stima: 40-60.000 euro). Un’opera tarda, certamente, ma ancora in grado di mostrare a pieno l’inesauribile energia plastica e cromatica del metodo creativo dell’artista.

Porta la firma di Dadamaino, invece, il lotto 53: Volume 1958 (stima: 25.000-35.000 €). Mentre al lotto 60 abbiamo un Senza titolo, vinilico su tela, del 1990 a firma di Carla Accardi, opera che proviene dalla collezione di Antonella Accardi (stima: 24-28.000 euro) e che appartiene alla stagione del ritorno alla pittura dell’artista siciliana.

Wilfredo Lam, Personage, 1970. Pastello grasso e tecnica mista su cartoncino 76 x 57 cm

Nel mezzo tra le due artiste italiane, al lotto 57, Personnage (stima: 20-40.000 euro): splendido pastello e tecnica mista dell’artista cubano Wifredo Lam. L’opera, datata 1970, venne esposta nel 1973 alla Galleria Angolare a Milano negli anni che vedono il consolidamento dell’artista a livello internazionale attraverso la creazione di opere caratterizzate da tratti simili a quelli dei graffiti primitivi, a cui si mescola un’ambientazione surrealista ed influssi cubisti.

Infine, tra i lotti dell’evening sale di Art-Rite, da segnalare lo splendido Negativo-Positivo del 1995 di Bruno Munari al lotto 61 (stima: 15-25.000 euro); Kunst=Kapital di Joseph Beuys (lotto 64, stima: 10-20.000 euro) e Prot/73, una tecnica mista datata 1973 di Arnulf Rainer (lotto 65, stima: 16-24.000 euro).

Jiri Kolar, Tre rose selvagge, 1989. Rollage e chiasmage su tavola, 40 x 55 x 1,5 cm

Scorrendo i lotti della Day Sale, invece, ci pare che meriti attenzione il rollage e chiasmage su tavola di Jiří Kolář del 1989 al lotto 32, Tre rose selvagge (stima: 1500-2000 euro), e Unicum del 1975 di John Hilliard (lotto 49, stima: 2000-4000 euro) ottimo esempio delle sperimentazioni con la messa a fuoco differenziale che caratterizza il lavoro dell’artista concettuale inglese proprio tra il 1975 e il 1976.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

I Top Lot dell’artista Refik Anadol

Per chi segue il mercato dell’arte digitale è sicuramente un nome noto quello dell’artista turco, classe 1985, Refik Anadol. Attualmente è tra i new media artist più famosi a livello internazionale e di tendenza sul mercato, pioniere dell’architettura post-digitale e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Uno sguardo sull’arte tra passione e futuro: intervista ad Antonella Scarfone

Con il presente contributo si vuole analizzare e conoscere Antonella Scarfone, una gallerista titolare di uno spazio di ampio respiro all’interno del rinascimentale Palazzo Papanti (XVI sec.). Un luogo sospeso nel tempo, di forte impatto che però non si impone, ma accoglie ogni stile e ogni forma d’arte che espone.

Consigli di lettura per le vacanze del collezionista

I libri che segnaliamo aiutano a riflettere su molte tematiche che ci toccano tutti i giorni e che possono darci una mano a mappare l’arte che verrà.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!