10.4 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Le novità della legge di bilancio 2026 per la cultura

del

La legge di bilancio rappresenta lo strumento fondamentale della politica economica dello Stato, attraverso cui vengono programmati e autorizzati, per l’anno successivo, tutte le entrate e le spese pubbliche.

A livello normativo, bisogna evidenziare come ai sensi dell’art. 81 della Costituzione, lo Stato “assicura l’equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico”.

L’iter di approvazione inizia con la presentazione del disegno di legge al Parlamento entro il 15 ottobre di ogni anno e si conclude entro il 31 dicembre con l’approvazione del testo definitivo.

Il documento è quindi fondamentale per comprendere le modalità di ripartizione delle risorse in previsione del nuovo anno. Con riferimento al 2026, la legge di bilancio è in corso di approvazione in via definitiva ma è già possibile analizzare le principali misure e gli stanziamenti stabiliti in ambito culturale.

La nascita della Carta valore 2027 

La bozza della legge di bilancio ha previsto come sia assegnata, nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma, una Carta elettronica denominata “Carta Valore” ai soggetti che, a partire dall’anno 2026, hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati.

La Carta assegna un credito utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma al fine di consentire l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografichespettacoli dal vivolibriabbonamenti a quotidiani e periodici, anche digitali, musica registratastrumenti musicali, prodotti dell’editoria audiovisiva, titoli di accesso a museimostreeventi culturalimonumentigalleriearee archeologiche e parchi naturali, nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, teatro, danza o lingua straniera.

Lo strumento sostituirà a partire dal 2027 la “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”, con l’obiettivo di sostenere la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e favorire l’accesso alla cultura come diritto fondamentale.

La dotazione annuale di spesa è pari a 180 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2027 e le somme assegnate con la Carta non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’ISEE.

Annualmente con decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’istruzione e del merito, da adottare entro il 30 settembre di ciascun anno, sono definiti gli importi nominali, i criteri e le modalità di attribuzione e utilizzo della Carta “Valore”.

Istituzione del Fondo nazionale per il federalismo museale

Tra le ulteriori misure di interesse per l’ambito culturale vi è la nascita del Fondo nazionale per il federalismo museale. A decorrere dal 2026 viene istituito quale strumento di sostegno strutturale ai musei e ai luoghi della cultura non statali, con particolare riferimento alla copertura dei fabbisogni di gestione ordinaria e di valorizzazione, tra cui il rinnovo degli apparati didattici, piccole modifiche allestitive e l’organizzazione di eventi.

La finalità è quella di implementare il sistema museale nazionale e renderlo, nell’ottica del Piano Olivetti per la cultura, propulsore di crescita delle comunità locali e delle periferie. Giova sottolineare come la particolarità del fondo risulta essere quella di coprire anche i costi di gestione delle istituzioni culturali, spesso esclusi da bandi o agevolazioni pubbliche.

La dotazione annua è pari a 5 milioni di euro annui mentre con decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sarà stabilito un piano di riparto annuale tra i soggetti beneficiari.

Andrea Savino
Andrea Savino
Andrea Savino (n.1991) è un dottore commercialista e revisore legale di Torino specializzato in diritto e fiscalità internazionale. Membro della commissione economia della cultura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, già presidente della commissione cultura dell'Unione Nazionale Giovani Dottori commercialisti, nonché membro della Commissione Internazionalizzazione e Fiscalità Internazionale dell’UNGDCEC - Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e ricercatore dell’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE).

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Imi Knoebel a Milano: l’astrazione europea protagonista alla Dep Art Gallery

Milano celebra Imi Knoebel alla Dep Art Gallery: un percorso espositivo tra opere storiche e creazioni inedite del 2025.

Archivi d’artista e autenticità: l’impatto sul valore di mercato

Secondo Aleida Assmann “l’archivio è il luogo della collezione e della conservazione di ciò che è passato e che non deve andare perduto". Cionondimeno, quali...

Catawiki Great Masters: Boetti guida un’asta solida oltre il 60%

L'asta Catawiki e Collezione da Tiffany chiude con Boetti top lot. Analisi di un mercato dell'arte solido tra maestri e contemporaneo.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!