11.2 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Dieci migliori stand di Arte Fiera Bologna

del

Nel nuovo corso di Arte Fiera Bologna, guidato dal direttore artistico Davide Ferri (che abbiamo intervistato e ci ha convinto per la grande passione e l’entusiasmo) e dal direttore operativo Enea Righi, si avverte con chiarezza la volontà di riaffermare l’identità storica della manifestazione senza rinunciare a una maggiore leggibilità curatoriale e a una più solida tenuta di mercato.

Un equilibrio non scontato, che passa anche dalla qualità degli stand e dalla coerenza delle proposte. Tra moderno e contemporaneo, alcune gallerie si distinguono per chiarezza di visione, rigore espositivo e forza delle opere presentate. Ecco una selezione di dieci stand che, per solidità e intelligenza progettuale, ci hanno convinto durante la giornata di apertura.

Alfonso Artiaco

Un ritorno pesante: domina il grande lavoro di Gilbert & George, ma l’intero stand conferma una scuderia di artisti di assoluta serie A, tanto internazionale da far quasi dubitare che Arte Fiera sia ormai una tappa troppo “locale”.

Galleria Alfonso Artiaco

Giampaolo Abbondio

Un solo show ambiziosissimo della lisergica Chiara Sorgato. Una delle mani più dotate della recente pittura contemporanea italiana. Coraggiosi.

Galleria Giampaolo Abbondio_Chiara Sorgato

Ed Gallery

Da Piacenza una splendida selezione dedicata alle ceramiche, con prezzi più che commestibili, dove svetta anche un magnifico lavoro di Gio Ponti per Richard Ginori, in uno degli stand più raffinati e coerenti del settore.

Ed Gallery

Galleria Continua

Allestimento volutamente diverso dal consueto, con una grande opera di un artista sudamericano a fare da quinta scenica a un lavoro di grande intensità di Arcangelo Sassolino.

Galleria Continua

Glauco Cavaciuti

Uno degli stand più riusciti della fiera, capace di far dialogare con naturalezza l’ironia amara della giovane Serena Vestrucci con l’established Renata Boero.

Galleria Glauco Cavaciuti

Kaufmann Repetto

Un altro fondamentale ritorno di alto livello per le ambizioni di Arte Fiera. Una galleria dal flavour internazionale che non ha bisogno di troppe presentazioni.

Galleria Kaufmann Repetto

Osart Gallery

Proposta ambiziosa che intreccia opere storiche di grande peso provenienti dalla collezione Panza di Biumo con artisti africani contemporanei, da sempre al centro della ricerca della galleria.

Osart Gallery

Galleria Poggiali

Modulo ampio e ben sfruttato per una selezione solida, tra i cavalli di battaglia della galleria e nuove intuizioni, con lavori di Philippe Decrauzat e Barbara De Vivi.

Galleria Poggiali_Senza titolo_Claudio Parmiggiani

Primo Marella

Sguardo attento e vigile di una galleria di rilievo sulla ricerca internazionale, la cui partecipazione rafforza la proposta della fiera.

Galleria Primo Marella

Raffaella Cortese

Ai vertici del contemporaneo italiano, con uno stand come sempre elegante, intimo e rigoroso, che conferma una linea curatoriale senza compromessi.

Galleria Raffaella Cortese
Giacomo Nicolella Maschietti
Giacomo Nicolella Maschietti
Giacomo Nicolella Maschietti è giornalista professionista specializzato in arte e mercato. Dal 2008 è autore e conduttore di "Top Lot", prima trasmissione televisiva dedicata al mercato dell'arte in onda su Class CNBC (SKY 507). Scrive per Patrimoni, Milano Finanza, Private, Artslife. Insegna al Master in Art Market dell'Istituto Marangoni di Firenze ed è responsabile comunicazione di Cinello, azienda specializzata nella tutela del patrimonio artistico italiano attraverso la digitalizzazione. Suona la chitarra nei New Martini. Ha un bimbo di sei anni che si chiama Filippo.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Il merchandising e il licensing museale, origini e sviluppo.

Il merchandising museale tra storia, diritto e branding: come musei e istituzioni culturali trasformano l’arte in valore.

Asta Sotheby’s: da Fontana a Giacometti, il genio italiano conquista Londra

Sotheby’s presenta a Milano i capolavori di Fontana e Giacometti da una collezione privata tedesca. All'asta a Londra il prossimo marzo.

Perché le fiere d’arte stanno fallendo?

Perché le fiere d'arte rischiano il fallimento? Analisi del mercato tra il modello tech del Web Summit e il nuovo caso Art Basel Qatar.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!