9.6 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Il Seicento napoletano a Forte dei Marmi: la Collezione De Vito

del

La potenza espressiva della pittura a Napoli dopo Caravaggio approda in Toscana. Dal 27 marzo al 27 settembre, gli storici spazi del Forte Pietro Leopoldo I a Forte dei Marmi ospitano una selezione di capolavori provenienti dalla Fondazione De Vito, offrendo così al pubblico un’occasione per addentrarsi nel “secolo d’oro” della capitale partenopea. La mostra, curata da Nadia Bastogi, rappresenta un dialogo culturale tra la Versilia e la grande tradizione naturalista napoletana, portando per la prima volta nella regione un corpus così significativo di opere.

L’esposizione si concentra sull’eredità lasciata da Caravaggio durante i suoi soggiorni napoletani, analizzando come il suo rivoluzionario uso della luce sia stato reinterpretato dai maestri successivi. Attraverso 39 dipinti di gran pregio, il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione stilistica che dal rigore caravaggesco conduce alle prime aperture verso il barocco e il classicismo. Non si tratta solo di una esposizione, ma di un omaggio alla figura di Giuseppe De Vito, ingegnere e studioso che ha dedicato la vita a riunire una vasta collezione, oggi custodita nella Villa di Olmo a Vaglia e resa finalmente accessibile al grande pubblico.

Il visitatore potrà ammirare le opere di protagonisti come Battistello CaraccioloJusepe de Ribera e Massimo Stanzione, fino ad arrivare a Mattia Preti e Luca Giordano. Una sezione importante è dedicata alla natura morta napoletana, con artisti come Luca Forte e dei Recco. La struttura della mostra, progettata dall’architetto Marco Francesconi, guida l’osservatore in un racconto sia tematico che cronologico, arricchito da documenti inediti che svelano il dietro le quinte del collezionista De Vito.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli in collaborazione con la Fondazione De Vito, non si limita alle mura del Forte. Il progetto intende infatti creare un dialogo con il territorio, storicamente legato a influenze caravaggesche attraverso pittori locali come Pietro Paolini. Questo legame geografico e artistico trasforma l’evento in un’esperienza diffusa. 

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

L’ombra delle lucciole ad Atipografia: la luce come fenomeno e mistero dell’essere

Scopri la mostra L'ombra delle lucciole ad Atipografia: un viaggio tra luce e mistero con Tirelli, Bergquist, Inselvini e Roozendaal.

Alessandro Piangiamore a Lugano: la polvere che fa luce

La Repetto Gallery di Lugano presenta Alessandro Piangiamore: una mostra tra polvere e luce che esplora il confine tra reale ed effimero.

Canicula: il terzo capitolo della videoarte alla Biennale di Venezia

Il terzo capitolo del percorso dedicato alla videoarte alla Biennale di Venezia, curato da Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi per Fondazione In Between Art Film, si apre con Canicula

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!