9.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Art And About Africa: la nuova “guida” online all’arte contemporanea africana

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

In questi tempi oscuri in cui è praticamente impossibile distrarsi dalla situazione angosciante che stiamo vivendo, l’unico soccorso ci può arrivare dal web e dalle tante iniziative che, oggi più che mai, nascono in rete. Tra le tante mi piace segnalarvi Art And About Africa.

Online dal 20 febbraio scorso, è una nuova piattaforma online nata per dare voce e supportare la nascente scena artistica del continente africano, un luogo in cui artisti, organizzazioni artistiche e amanti dell’arte possono facilmente connettersi. Insomma, una guida online per scoprire e approfondire il tema della produzione artistica contemporanea del continente africano. (Leggi -> L’irresistibile ascesa dell’arte contemporanea africana)

All’arte africana di oggi, Collezione da Tiffany ha dedicato vari articoli anche in passato e questo nuovo spazio virtuale non poteva non attirare la nostra attenzione. Anche perché è una delle poche “porte” pensate per aprire a tutti noi un mondo in grande fermento ma poco conosciuto, che molti hanno imparato ad apprezzare (almeno nelle sue espressioni più “note”) solo in occasione dell’ultima Biennale di Venezia. (Leggi -> Collezionismo: si fa presto a dire arte contemporanea africana)

58.a Biennale di Venezia | May You Live in Interesting Times – Arsenale

ArtAndAboutAfrica.com, è una piattaforma gratuita e di facile utilizzo, che consente ai suoi utenti di avere una panoramica la più completa possibile della scena artistica africana e di connettersi direttamente con i suoi protagonisti e, attraverso una mappa interattiva, creare itinerari d’arte unici e personalizzati.

A tal proposito la sua fondatrice, Lidija Khachatourian, commenta «Gli utenti possono trovare qui informazioni di dettaglio per ciascun artista e di tutti luoghi d’arte africani, e scaricare i loro elenchi». Utilizzare questa piattaforma, come spiega sempre Khachatourian, è semplicissimo basta infatti selezionare il paese o la città di interesse o fare clic sulla mappa interattiva.

A quel punto è possibile consultare l’elenco degli artisti, degli studi d’artista, gli eventi, le organizzazioni artistiche e altro ancora; creare un profilo personale e aggiungere i nostri “preferiti” alla nostra lista dei desideri che poi è possibile aggiornare o scaricare in formato pdf.

«Art And About Africa – prosegue  – si rivolge agli amanti dell’arte di tutti i tipi. Se  gestisci o possiedi un museo o una galleria o se sei un curatore che organizza mostre, biennali, fiere e altri eventi culturali, puoi connetterti con i talenti, promuovere il tuo evento e espandere la tua rete a livello internazionale attraverso questa piattaforma».

Una vista del blog della piattaforma Art And About Africa

«Anche gli artisti ne beneficiano – continua Lidija, co-fondatice anche del progetto AKKA -. Sia gli emergenti che cercano di entrare nel mondo dell’arte, connettendosi con le persone giuste, che i nomi affermati, ma alla ricerca di nuove opportunità di carriera». «Utilizzando la piattaforma Art And About Africa – conclude gli artisti si assicurano che il loro lavoro sia raggiungibile da un pubblico globale più ampio. Gli amanti dell’arte, assieme agli appassionati di musei e ai collezionisti di arte contemporanea africana, credo apprezzeranno questa piattaforma che permette di connettersi con gli artisti di tutto il continente».

Insomma, in questo momento di cattività che stiamo vivendo, ArtAndAboutAfrica.com è certamente un bel modo per evadere, fuggendo – almeno virtualmente – in Africa alla scoperta di nuove forme d’espressione artistica e chissà che, passata questa epidemia non vi venga in mente, veramente, di saltare su un aereo per percorrere l’itinerario che avrete costruito in questi giorni. Buon Viaggio e una raccomandazione: quando visiterete l’Africa, condividete la vostra esperienza con ArtAndAboutAfrica.com!

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.
Condividi
Tags

recenti

Gallerie: Monitor annuncia la rappresentanza Maja Escher

La galleria Monitor, con sedi a Roma, Lisbona e Pereto, ha da poco annunciato la nuova rappresentanza dell'artista Maja Escher (n. 1990). Originaria di Santiago do...

Contenere l’arte. Riflessioni conservative sull’arte molto contemporanea

L’immateriale è una forma d’arte. La sua conservazione anche. Quando si tratta di conservare una forma d’arte immateriale poco c’entra il conservatore. In questo caso è l’artista stesso che ha la responsabilità di fare un’operazione di conservazione preventiva. E' proprio il caso delle opere di Matilde Sambo.

Hong Kong: una art week da “sold out” per il ritorno (alla grande) di Art Basel

Primo vero ritorno di Art Basel Hong Kong che registra un'affluenza altissima e vendite milionarie fin dalla preview. Successo dell'arte italiana. Nel nostro report tutti i trend della fiera asiatica.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!