La casa d’aste Cambi presenta la prossima Asta Live – Design 200, che si terrà a Milano il 28 ottobre 2025 alle ore 16:00. L’appuntamento celebra il design italiano e internazionale attraverso una selezione di 200 arredi iconici, firmati dai più grandi maestri del settore. Un viaggio tra epoche e stili diversi, capace di raccontare l’evoluzione del progetto e dell’estetica contemporanea. L’esposizione dei lotti sarà visitabile venerdì 24, sabato 25 e lunedì 27 ottobre, dalle 10 alle 19, offrendo agli appassionati e ai collezionisti l’occasione di scoprire da vicino i protagonisti di questa imperdibile vendita.
L’asta presenta i lavori di grandi nomi italiani, come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Franco Albini, Ettore Sottsass e così via. Troviamo ad esempio un magnifico set di quattro lampade a parete di Carlo Scarpa (lotto 5), con una stima dai 6.000 agli 8.000 euro. La struttura è in metallo e il diffusore in vetro di Murano cordonato, conferiscono alle lampade uno stile unico.
Passando ai mobili di design, il lotto 38 è un perfetto connubio di eleganza e raffinatezza: il tavolo basso mod.1128 di Gio Ponti (stima 3.000-4.000 euro), con struttura in ottone e piano di cristallo molato, è un disegno originale per la collezione Modern by Singer di Singer & Sons.
Tra i maestri del design internazionale, invece, non possono mancare i lavori di Ingo Maurer, Max Ingrand e Alvar Aalto. Di quest’ultimo, abbiamo due bellissime poltrone in legno laccato nero mod.41 Paimio (lotto 53, stima 3.000-5.000 euro), con braccioli in legno: lavoro emblematico dell’architetto e designer finlandese, celebre proprio per i suoi mobili in compensato curvato.
Se questi pezzi da collezione hanno attirato la vostra attenzione, non vi resta che partecipare all’asta del 28 ottobre per scoprire quante altre chicche di design e rarità firmate dai grandi maestri vi aspettano!




