9.3 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

BURRI. Catalogo generale

del

L’opera editoriale, promossa e curata direttamente dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, concepita in sei volumi con due distinte edizioni, una in lingua italiana e l’altra in lingua inglese, documenta il lavoro del Maestro con tavole a colori delle opere, accompagnate da saggi storici, critici ed estetici originali presenti in ogni volume. Un intero volume è dedicato agli apparati con una schedatura completa e approfondita delle quasi 3000 opere presenti in catalogo. L’articolazione dell’opera in sei volumi tematici offre una lettura agevole e una ricchezza iconografica al contempo inedita e preziosa; in particolare nuova attenzione viene dedicata all’esperienza scenica di Burri tramite la presenza in catalogo di documentazioni tecniche e fotografiche inedite. Frutto dell’incessante opera di studio e archiviazione che la Fondazione compie da più di trent’anni, il Catalogo Generale si propone come uno strumento di studio e ricerca che per la prima volta comprende la totalità della produzione artistica di Alberto Burri, in un periodo storico che va dal 1945 al 1994, e rende maggiormente fruibile la consultazione e la conoscenza del vasto repertorio del grande maestro dell’arte contemporanea.

Pittura (dal 1945 al 1994). Vol. I – II – III
Tre volumi sulla “pittura” del maestro dal 1945 al 1994. Ogni volume è composto da: 2 saggi critici, più di 500 tavole a colori, l’ elenco delle tavole, l’antologia critica dagli anni ’50 al ’94 e l’ inventario cronologico delle opere.

Tempere e disegni, sculture e scenografie. Vol. IV
Volume rivolto alla catalogazione iconografica e allo studio di opere a tempera, disegni, sculture e scenografie, con una sezione particolare sul Grande Cretto Gibellina. Il volume è composto da: saggi critici, più di 300 tavole a colori, l’elenco delle tavole e l’inventario cronologico delle opere.

Opera grafica. Vol. V
Volume di catalogazione completa dell’opera grafica di Burri. Il volume comprende: 1 saggio critico specifico, più di 200 tavole a colori, l’elenco delle tavole, l’inventario cronologico delle opere, gli apparati bio-bibliografici completi relativi all’opera grafica.

Inventario cronologico. Vol. VI
Volume conclusivo contenente l’indicizzazione completa delle opere in catalogo. Il volume comprende: 3000 schede esaustive con miniature a colori, gli apparati bio-bibliografici, le avvertenze alla consultazione, gli apparati aggiuntivi per argomento.

E’ possibile acquistare il catalogo direttamente al bookshop presso le due sedi museali della Fondazione o ordinarlo all’indirizzo email: museo@fondazioneburri.org

[title maintitle=”La scheda” subtitle=””]
[columns_row width=”half”]
[column]
BURRI. Catalogo generale
[/column]
[column]
Titolo: Burri – Catalogo Generale
Autore: Bruno Corà e Chiara Sarteanesi (a cura di)
Editore: Fondazione Burri
Lingua: italiano
Pagine: 2300
Illustrazioni a colori: 1450
Illustrazioni in b/n: 180
Rilegatura:Cartonato con cofanetto
Data: 2015
Prezzo di copertina: 1.100,00 €
[/column]
[/columns_row]

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Mercato d’arte contemporanea 2024

Più inclusività per artisti e collezionisti Il 2024 è stato caratterizzato da una costellazione di eventi artistici e culturali importanti che hanno segnato un anno ricco di novità...

Fotografia. I migliori risultati del 2024 nelle aste italiane

Al primo posto fra le aste italiane di fotografia del 2024 troviamo l’artista e performer statunitense Vito Acconci. Scopriamo chi sono gli altri...

Diventare un artista professionista? Oggi è possibile.

Coma avviare una seria carriera d'artista? Come acquisire strumenti concreti per posizionarsi nel mercato dell'arte? Come crearsi una reputazione solida fra i collezionisti?

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!