6 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Finarte, l’asta di Arte Moderna e Contemporanea supera le attese

del

Si è conclusa con risultati molto positivi l’asta di Arte Moderna e Contemporanea di Finarte, tenutasi il 3 dicembre, confermando il forte interesse del mercato per i grandi maestri del Novecento e le ricerche più innovative del secondo dopoguerra. La vendita ha registrato una partecipazione vivace, con numerosi rilanci sia in sala sia al telefono, a testimonianza di una domanda solida e selettiva.

Top lot della serata è stato Piccolo Miracolo (1955–56) di Marino Marini (lotto 32), aggiudicato a 345.750 euro, superando la stima di 280–320.000 euro. Il risultato conferma la centralità di Marini nel mercato internazionale della scultura e della pittura novecentesca.

Grande performance anche per Alberto Savinio con Uomo con la pipa (1926–27, lotto 39), che partiva da una stima di 95–120.000 euro ed è stato venduto a 235.950 euro, più che raddoppiando le aspettative iniziali. Solido il risultato di Max Ernst con Lune jaune (1960, lotto 35), aggiudicato a 85.830 euro.

Tra i protagonisti della vendita, spicca anche Victor Vasarely con Ellen (1974, lotto 61), salito a 75.750 euro rispetto a una stima di 40–60.000 euro, a conferma della rinnovata attenzione per l’Op Art.

Ottimi riscontri per Arnaldo Pomodoro con Sfera (1978, lotto 60, 73.230 euro), Mario Schifano con Il cielo (1965, lotto 80, 63.150 euro) ed Emilio Isgrò con Libro cancellato (1968, lotto 96, 50.550 euro). Bene anche Renato Guttusocon Nel bosco di Velate (1985, lotto 44), venduto a 48.030 euro.

Un’asta che conferma la vitalità del comparto e il ruolo di Finarte come uno dei protagonisti nel panorama italiano.

Elisa Minchio
Elisa Minchio
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione e in Economia e Gestione dei Beni Culturali, a fine 2023 ha deciso di trasferirsi a Parigi dove ha lavorato per sei mesi in una galleria d’arte. Attualmente lavora nella casa d’aste Ader e Publishing Agent per Snap Collective.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Miami Art Week: il mercato torna a respirare tra NADA, Untitled e Art Basel

Miami come termometro del mercato globale Dopo una settimana di aste di novembre da oltre 2 miliardi di dollari, in molti l’hanno detto apertamente: il...

Capitolium Art, l’asta di dicembre tra Balla, Klee, Matta e Pistoletto 

Asta di arte moderna e contemporanea Capitolium Art (17 dicembre). Opere di Balla, Klee, Matta, Pistoletto. Una selezione solida dalle avanguardie al concettuale.

Corrado Cagli. Tra sperimentazione e piacere dell’immagine: la Buy or Bid Sale di Bertolami Fine Art

Corrado Cagli: 43 opere in mostra virtuale Buy or Bid Sale fino al 30/12. Scopri il Novecento italiano e il nuovo modello di collezionismo digitale

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!