13.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

La collezione del MAS di Milano e l’autenticità degli oggetti antichi

del

Un elegante palazzo milanese, a due passi dal Castello Sforzesco, dischiude un ambiente raffinato e a tratti unico, con vetrate piombate, soffitti cassettonati, pavimenti rivestiti da tappeti persiani e cinesi, arazzi preziosi alle pareti. Questa è certamente la descrizione migliore per riassumere il luogo e lo spazio in cui è possibile scoprire e visitare la collezione del Museo di Arte e Scienza MAS.

Nato nel 1990 dal desiderio del padre di Peter, Gottfried Mattheas, di conoscere gli oggetti e svelarli nella loro autenticità, il MAS si propone oggi come un vero e proprio laboratorio scientifico di Arte autentica, in grado di applicare le moderne tecnologie per attribuire agli oggetti studiati una datazione quanto più precisa. Merito anche dell’erede che – in quanto chimico – dirige l’attività rivolgendosi ad antiquari, istituzioni e chiunque abbia necessità di approfondire la provenienza di un oggetto artistico.

La fortuna di Gottfried fu certamente quella di poter viaggiare molto, ma anche di avere una mente abbastanza aperta da poter collezionare oggetti di qualsiasi natura: dipinti su tela, ceramiche, mobili e legni, ambra e avorio, libri antichi e così via. Tutti messi insieme per uno unico scopo scientifico e cioè quello di indagare i materiali, gli stili, le culture in particolar modo per ciò che riguarda le due sezioni di arte Buddhista e di arte Africana.

Ascoltare l’intervista di Peter aiuta a percepire quanto lavoro culturale viene svolto all’interno di questo spazio.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

No Time, No Space: Miart 2024 apre le porte all’arte a Milano

Ieri sera si è inaugurata la 28esima edizione di miart, orchestrata magistralmente per il quarto anno da Nicola Ricciardi, si è inaugurata a Milano...

MIA Photo Fair 2024: scopri il cambiamento nella fotografia d’arte

Dal 11 al 14 aprile 2024, si terrà la tredicesima edizione di MIA Photo Fair nella nuova sede di Allianz Mi.Co, in concomitanza con Miart. Il...

Sotheby’s punta al nuovo record per Lucio Fontana

Un’opera fondamentale del più famoso corpus di opere di Lucio Fontana: "Concetto spaziale, La fine di Dio", verrà offerta da Sotheby’s a New York a maggio con una stima di $20 - 30 milioni

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!