Ieri, 25 gennaio, si è svolta a Milano la presentazione della guida agli acquisti del 2024 redatta dagli esperti di Catawiki e curata dalla giornalista culturale Nina Siegal, nota per il suo lavoro sul mercato dell’arte e del design per testate come il New York Times.
Catawiki, il primo sito di vendite online con esperti specializzati in ogni settore, offre assistenza personalizzata agli acquirenti, rappresentando uno dei punti di forza della piattaforma, come sottolineato dalla director Stefania Filizola. Ogni settimana, circa 75.000 oggetti vengono esaminati, selezionati e messi all’asta.
Quest’anno, il team di Catawiki si è interrogato su quali temi e focus prestare attenzione nel 2024, anno che sicuramente sarà caratterizzato dalle problematiche sociopolitiche, economiche ed ecologiche degli ultimi anni. Inoltre, secondo le previsioni del Fondo Monetario Internazionale, l’inflazione globale continuerà a impattare sul potere d’acquisto, generandone una diminuzione da un lato e un aumento degli acquisti online dall’altro. Di conseguenza, gli acquirenti sono sempre più attenti e cercano una maggiore qualità e valore negli oggetti. Un altro elemento distintivo che, secondo Catawiki, contraddistinguerà i collezionisti è l’attenzione alla presentazione dei propri oggetti, con una maggiore sobrietà e discrezione all’esterno, ma una ricerca di audacia all’interno delle proprie case.
La parola chiave per gli esperti di Catawiki nel 2024 è quindi la “sostanza”.
Sette aree tematiche saranno al centro dell’attenzione:
- Qualità sottovalutata
- Il mondo delle olimpiadi
- Moda discreta e di qualità
- Arte extra large e espressioni audaci
- Tecnologia umana contro AI
- Oro massiccio
- Icone pop reinventate
Tra queste, tre temi sono particolarmente legati all’arte e al design.
Nella categoria “Qualità sottovalutata“, viene evidenziata l’importanza della grafica, in particolare le stampe di Sonia Delaunay. Si sottolinea come molti appassionati non sanno che è possibile acquistare opere originali del secolo scorso, non firmate, con un prezzo inferiore a 500€, tra stampe e litografie in edizione limitata. Un esempio notevole è proprio Sonia Delaunay, la prima donna artista vivente ad aver avuto una retrospettiva al Louvre nel 1964.
Un altro punto focale riguarda l’arte in formato XL e le espressioni audaci. Gli acquirenti desiderano opere con colori vivaci, un buon rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto opere che suscitino stupore, meraviglia e gioia. Cercano oggetti senza tempo che possano rimanere a lungo nelle loro abitazioni. Viene citato come esempio opere di grande formato di artisti come Vladinsky, Michele Telari, Jara Marzulli ed Elisabetta Palmisciano.
Infine, per quanto riguarda le categorie delle icone pop reinventate, oltre agli oggetti da collezione vintage, ci sono le serigrafie di Mr. Brainwash e lo street artist Dillon Boy.
In conclusione, possiamo dire che gli acquirenti e i collezionisti vogliono investire in pezzi di qualità, ma al tempo stesso cercano oggetti che possano offrire una pausa dalla realtà odierna, anche solo per un momento.