2.8 C
Pesaro
martedì, Gennaio 25, 2022

Mercato: è uscito il Rapporto 2020 sul “Mercato italiano delle aste”

del

l 2019 è stato ottimo per le aste italiane di arte moderna e contemporanea. L’anno appena concluso, infatti, ha realizzato il secondo fatturato più alto degli ultimi 5 anni: 119.116.009 euro, superiore del +10% rispetto a quello del 2018. Si rafforza, inoltre, il ruolo delle case d’aste nostrane rispetto a quelle internazionali.

Di tutto ciò si parla in questo primo Rapporto sul Mercato Italiano della Aste di arte moderna e contemporanea che analizza nel dettaglio l’andamento del nostro mercato lungo tutto il 2019, facendo un confronto con gli ultimi 5 anni. Uno speciale focus è dedicato, inoltre, allo stato di salute dell’arte italiana sulle piazze internazionali.

IMPORTANTE: PER CHI E’ ABBONATO A CdTPRO LA PUBBLICAZIONE E’ GRATUITA, BASTA LOGGARSI CON LE PROPRIE CREDENZIALI E POI PROCEDERE ALL’ACQUISTO SULLO SHOP DEL SITO

 

Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

A cosa serve una mostra (pt.2). Raccomandazioni conservative per prestare in sicurezza la tua collezione

Il prestito delle opere d’arte per mostre di un certo spessore dona lustro alla propria collezione. Ma come fare a prestare in totale sicurezza e con la garanzia che ciò che parte tornerà nelle stesse condizioni? Alcuni passaggi a cui fare attenzione e alcuni strumenti di cui avvalersi per prestare in serenità.

“Il collezionismo è anche istinto”: intervista a Lorenzo Perini Natali

La sua raccolta è in continua espansione e sogna un giorno di poterla condividere con il pubblico.

Arte Fiera, le nuove date: 13-15 maggio 2022

Arte Fiera ha annunciato, questa mattina, le nuove date della sua quarantacinquesima edizione

Articoli correlati

2 COMMENTS

  1. Non ho ben chiaro se siano presenti anche le quotazioni degli artisti passati nelle case d’asta… e il loro trend se in crescita o no… quello mi interesserebbe visionarlo… Grazie.

    • In questo caso no. E’ un rapporto dedicato al solo andamento del mercato. Ai singoli artisti vengono poi dedicati dei report specifici. Tra quelli che abbiamo curato fino ad oggi: Giorgio Morandi, Piero Dorazio, Arte Povera, Leoncillo, Opere in Ceramica, Fotografia e Mario Schifano. Non sono però ancora disponibili nello shop: sono stati pubblicati nella sezione CdTPRO per i soli abbonati. Li pubblicheremo in ebook aggiornati al più presto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here