13.8 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Sotheby’s: venduto a New York, per 10.9 milioni $, il Nero Plastica L.A. di Burri

del

Non è un nuovo record ma poco ci manca. Il bellissimo Nero Plastica L.A. di Alberto Burri del 1963 è stato aggiudicato ieri a New York durante la Contemporary Art Evening Auction di Sotheby’s per la bellezza di 10.953.500 $ (diritti inclusi). Ossia la seconda aggiudicazione più alta di sempre per l’artista di città di Castello dopo il record del 10 febbraio 2016 quando, sempre da Sotheby’s, ma  a Londra, l’opera Sacco e Rosso del 1959 fu battuta per 13.150.663 $ (diritti inclusi) stabilendo il suo nuovo primato d’asta. Portando Burri, per la prima volta, sopra i 10 milioni di dollari. L’opera di venduta ieri sera  è una delle Plastiche di Burri più importanti mai prima apparse in asta; uno dei rari esemplari di grandi dimensioni della Serie  Nero Plastica ed è  tra i capolavori che, come anche il Sacco e Rosso del 1959, sono stati esposti alla acclamata retrospettiva del 2016 al Solomon R. Guggenheim Museum: Alberto Burri: The Trauma of Painting. (Leggi -> Sotheby’s: nuovo record per Burri, ma senza clamori)

Ad aggiudicarsi Nero Plasica L.A. è stato il finanziere e collezionista franco-libanese Samir Traboulsi.  Figlio di un commerciante cristiano di Beirut, Traboulsi si è laureato in giurisprudenza nel 1961 presso la Facoltà francese di Beirut. Andò a Parigi nel 1965 dove si inserì, fin da subito, nel mondo degli affari e nel jet-set grazie alla sua padronanza di arabo, francese, inglese e italiano. Nel 1970, si unì ad altri due uomini d’affari orientali, Adnan Khashoggi e Akram Ojjeh. Lavoratore instancabile con una vasta rete di contatti, è intermediario e consulente di importanti gruppi industriali europei tra cui Thomson-CSF, Matra e Telecom Italia, specialmente per i rapporti con il Medio Oriente. E’ stato l’artefice della fusione di diverse società e settori di attività, in particolare nella telefonia mobile.

Samir Traboulsi con la moglie Paula Mellin de Vasconcellos. I due si sono sposati nel 1975
Samir Traboulsi con la moglie Paula Mellin de Vasconcellos. I due si sono sposati nel 1975

Amante dell’arte, ha sviluppato nel corso della sua carriera una collezione privata di arte moderna che è oggi una delle più grandi al mondo e le cui opere chiave sono regolarmente rese accessibili al pubblico grazie a prestiti almusei e mostre speciali. Di base a Londra e Monaco, Traboulsi è uno dei frequentatori assidui delle sale room londinesi, e non è nuovo a “puntate” in asta di questo livello. In passato ha acquistato un Monet per 11 milioni di sterline e nel 2009 si è aggiudicato la tela del 1969 Homme à l’épée di Picasso per 11.5 milioni di dollari. Mentre un paio di anni fa si è aggiudicato un “taglio” di Fontana della collezione di Pierre Salik per 3.6 milioni di dollari.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Non abbiamo più tempo per niente, figuriamoci per l’arte.

ABBIAMO FINITO IL TEMPO, anche per l’arte  Da Milano a Venezia tra Miart, Salone del Mobile e Biennale d’Arte  A Milano, dove abbiamo tutto, abbiamo finito...

Mercato NFT: evoluzione e nuove frontiere del collezionismo 3.0

 Parte II Dopo aver delineato, nella prima parte, l’evoluzione del mercato e del collezionismo legato al Web 3.0 nel triennio 2020-21-22, vediamo ora il sequel...

Asta Sotheby’s Milano: totalizza 10 milioni di euro

Un'asta imperdibile per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea si è conclusa lo scorso venerdì 12 aprile a Milano, durante la vivace Milano Art...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!