12.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Nuova sede a Roma per Tornabuoni Arte

del

Giovedì 20 aprile 2023 la storica galleria Tornabuoni Arte, fondata a Firenze nel 1981 da Roberto Casamonti, apre una nuova sede a Roma in via Bocca di Leone.

Dopo le sedi di Firenze (1981), Crans-Montana (1993), Milano (1995), Forte dei Marmi (2004), Tornabuoni Arte – Arte Antica (2006-2022), Parigi (2009), la galleria inaugura il suo nuovo spazio tra Piazza di Spagna e via Condotti.

Come da tradizione della Tornabuoni Arte la mostra inaugurale è dedicata a Lucio Fontana, tra gli artisti più emblematici della storia della galleria. Come ricorda Roberto Casamonti « Molti anni fa mi capitò di leggere sul retro di un’opera di Fontana “Oggi è una bella giornata da viversi” […] ancora oggi, ogni qualvolta mi accingo ad intraprendere un nuovo inizio, questa affermazione mi ritorna in mente. In particolare […] in questo giorno che celebra l’apertura della nuova sede romana della galleria, con una mostra dedicata proprio a Lucio Fontana ».

Lucio Fontana, Concetto spaziale, Attese, 1967

In mostra una selezione di oltre trenta opere che copre la quasi totalità della produzione dell’artista, un viaggio attraverso i diversi momenti del linguaggio di Fontana, dai lavori in ceramica degli anni Trenta e Quaranta, tra cui la Via Crucis del 1947 – la prima delle tre realizzate, costituita da quattordici formelle di terracotta invetriata eseguite nella manifattura di Albissola -, alle composizioni barocche degli anni Cinquanta che vedono l’inserimento di nuovi elementi come pietre, sabbia e lustrini tra cui il Concetto Spaziale, L’inferno del 1956, fino ad arrivare ai tagli degli anni Sessanta.

Chiude la mostra l’opera Concetto Spaziale, La Fine di Dio del 1963, espressione massima della poetica dell’artista e apice della sua ricerca plastica in senso spaziale, definita dallo stesso Fontana come l’infinito, la cosa inconcepibile, la fine della figurazione, il principio del nulla.

Una mostra che Roberto Casamonti ha voluto dedicare alla memoria di Enrico Crispolti e che si avvale del supporto della Fondazione Lucio Fontana e del contributo critico di Luca Massimo Barbero.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Forma Edizioni con testi di Enrico Crispolti, Luca Massimo Barbero, Gillo Dorfles e un documento manoscritto di Piero Dorazio. La direzione della sede romana della Tornabuoni Arte è affidata ad Andrea Bizzarro.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

Nuovi elementi per il trattamento fiscale della vendita di opere d’arte

Il trattamento fiscale della cessione di opere d’arte secondo la sentenza della Suprema Corte di Cassazione n.6874 depositata lo scorso anno.

Vuoi vendere un’opera che hai in collezione senza muoverti di casa? Catawiki è al fianco dei nostri collezionisti.

Il primo appuntamento nato dalla collaborazione di Collezione da Tiffany con Catawiki è l'asta online dedicata alle opere Grafiche e ai Multipli dei grandi maestri italiani ed internazionali del 23 febbraio 2024.

‘El intento instantáneo y pasajero de la fantasia’. Goya pittore e filosofo

Nel suo saggio su Goya come pittore emblematico dell’Epoca dei Lumi, Tzvetan Todorov dice che “l’immagine è pensiero non diversamente da quello espresso attraverso le parole e...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!