10.3 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Aste: record per Carla Accardi da Dorotheum

del

Animale immaginario (1988) di Carla Accardi è stato venduto ieri, mercoledì 30 novembre, durante l’asta serale di arte contemporanea da Dorotheum per 303.000 euro, stabilendo il nuovo record dell’artista che, per la prima volta, infrange il tetto dei 300.000 euro.

Un risultato importante, quello ottenuto a Vienna, che conferma l’ottimo momento del mercato di Accardi che lo scorso anno ha realizzato il fatturato d’asta più alto della sua storia (1.397.251 €), con il suo indice dei prezzi che, su artprice.com, ha segnato un +17.7%.

Un record, questo, che supera l’aggiudicazione realizzata, sempre da Dorotheum, da Integrazione Ovale, caseina del 1958 che fu venduta il 27 novembre del 2018 per 295.000 euro. Primato che, a suo tempo, ha inaugurato proprio la crescita costante del suo indice dei prezzi.

Quella di ieri è la seconda volta che Accardi supera i 200.000 euro in un’asta all’interno di un mercato che negli ultimi dieci anni la vede attestarsi, mediamente, sugli 11.000 euro di aggiudicazione. Ma, soprattutto, questa vendita record sottolinea, una volta di più, l’importanza del mercato austriaco per l’Accardi – è il suo secondo dopo quello italiano – e, più in generale, per l’arte italiana.

Nell’asta di ieri, infatti, molto bene sono andati anche altri nostri autori. In primo luogo, Lucio Fontana che ha realizzato il top price della serata con il suo Concetto spaziale rosa del 1965 venduto per 753.000 euro. Ma anche le opere di Giuseppe Capogrossi, Alighiero Boetti, Paolo Scheggi ed Enrico Castellani in catalogo hanno raggiunto prezzi di gran lunga al di sopra delle aspettative. 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Una biennale antropologica per comprendere gli “Stranieri Ovunque”

Con questo editoriale ci limiteremo dunque ad alcune constatazioni e impressioni generali, e indicazioni chiave per orientarsi fra Esposizione principale, Padiglioni Nazionali e Collaterali da non Perdere.

Le opere d’arte tra diritti dell’autore e facoltà del proprietario

La Legge sulla protezione del diritto d’autore (legge 22 aprile 1941 n. 633 e succ. mod.; di seguito la “Legge Autore” o “LDA”) riserva...

Collezionismo responsabile: una condivisione di metodi

Cosa accade tra i faldoni e le scaffalature di un archivio d’artista? E quali processi possono concretamente diventare una risorsa e un modello per...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!