Con grande piacere segnaliamo ai lettori di Collezione da Tiffany l’uscita dell’ultimo libro della nostra collaboratrice storica Maria Cristina Strati, filosofa pop, curatrice d’arte e scrittrice: «Talento non talento» (pubblicato dalla Ferrari Editore), mappa ideale per un viaggio di scoperta su un argomento appassionante, specie per chi, come noi, si occupa di arti visive e non solo.
Frutto di un profondo lavoro di ricerca e studio il volume condensa in 138 pagine una visione aperta sul concetto di talento, inteso come ambito esistenziale capace di farci entrare in sinergia con la nostra vera natura. Ed è questo il discorso che l’autrice porta avanti da qualche tempo, anche attraverso workshop e incontri dal taglio multidisciplinare: mettere in luce e coltivare, con tenacia, le proprie vocazioni può diventare uno strumento di conoscenza, per plasmare la propria felicità.
Una vera e propria guida che approda all’elaborazione di un piano conoscitivo, alla portata di tutti, finalizzato a individuare e mettere in pratica i propri talenti (naturali o nascosti).
Riflessioni, considerazioni, esercizi, riferimenti attinti dall’arte, dal teatro, dalla filosofia, quanto dalla letteratura o dal mito, mostrano l’utilità, forse anche l’urgenza, di sviluppare le proprie abilità o skills per diventare in primis se stessi e di conseguenza migliorare qualsiasi ambito potenzialmente prezioso di performance esistenziali.
Un libro interessante da leggere e piacevole da guardare, caratterizzato da una veste grafica curata che vede in copertina un dipinto di Vania Elettra Tam, artista tra le più interessanti del panorama contemporaneo.