«Talento non talento» il nuovo libro di Maria Cristina Strati

del

Con grande piacere segnaliamo ai lettori di Collezione da Tiffany l’uscita dell’ultimo libro della nostra collaboratrice storica Maria Cristina Strati, filosofa pop, curatrice d’arte e scrittrice: «Talento non talento» (pubblicato dalla Ferrari Editore), mappa ideale per un viaggio di scoperta su un argomento appassionante, specie per chi, come noi, si occupa di arti visive e non solo.

Frutto di un profondo lavoro di ricerca e studio il volume condensa in 138 pagine una visione aperta sul concetto di talento, inteso come ambito esistenziale capace di farci entrare in sinergia con la nostra vera natura. Ed è questo il discorso che l’autrice porta avanti da qualche tempo, anche attraverso workshop e incontri dal taglio multidisciplinare: mettere in luce e coltivare, con tenacia, le proprie vocazioni può diventare uno strumento di conoscenza, per plasmare la propria felicità.

Una vera e propria guida che approda all’elaborazione di un piano conoscitivo, alla portata di tutti, finalizzato a individuare e mettere in pratica i propri talenti (naturali o nascosti).

Riflessioni, considerazioni, esercizi, riferimenti attinti dall’arte, dal teatro, dalla filosofia, quanto dalla letteratura o dal mito, mostrano l’utilità, forse anche l’urgenza, di sviluppare le proprie abilità o skills per diventare in primis se stessi e di conseguenza migliorare qualsiasi ambito potenzialmente prezioso di performance esistenziali.

Un libro interessante da leggere e piacevole da guardare, caratterizzato da una veste grafica curata che vede in copertina un dipinto di Vania Elettra Tam, artista tra le più interessanti del panorama contemporaneo.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Arte e fisco: a Torino il confronto tra professionisti sulle regole del mercato artistico

Le ultime novità sulla fiscalità dell'arte. Analisi su IVA, plusvalenze e regime del margine. Leggi l'approfondimento!

TEFAF 2026: gli highlights tra grandi maestri e mercato

Al TEFAF Maastricht 2026, la più importante fiera d’arte al mondo, il Tiffany Brief ci porta tra capolavori e curiosità di questa edizione

“Congiunti all’Universo”: a Padova il dialogo tra Morucci, Venturini e Giotto

Scopri il legame tra la scultura Congiunti all'Universo e Giotto a Padova. Leggi la storia e prenota la visita in atelier. Scopri di più!

Articoli correlati