6.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

«Talento non talento» il nuovo libro di Maria Cristina Strati

del

Con grande piacere segnaliamo ai lettori di Collezione da Tiffany l’uscita dell’ultimo libro della nostra collaboratrice storica Maria Cristina Strati, filosofa pop, curatrice d’arte e scrittrice: «Talento non talento» (pubblicato dalla Ferrari Editore), mappa ideale per un viaggio di scoperta su un argomento appassionante, specie per chi, come noi, si occupa di arti visive e non solo.

Frutto di un profondo lavoro di ricerca e studio il volume condensa in 138 pagine una visione aperta sul concetto di talento, inteso come ambito esistenziale capace di farci entrare in sinergia con la nostra vera natura. Ed è questo il discorso che l’autrice porta avanti da qualche tempo, anche attraverso workshop e incontri dal taglio multidisciplinare: mettere in luce e coltivare, con tenacia, le proprie vocazioni può diventare uno strumento di conoscenza, per plasmare la propria felicità.

Una vera e propria guida che approda all’elaborazione di un piano conoscitivo, alla portata di tutti, finalizzato a individuare e mettere in pratica i propri talenti (naturali o nascosti).

Riflessioni, considerazioni, esercizi, riferimenti attinti dall’arte, dal teatro, dalla filosofia, quanto dalla letteratura o dal mito, mostrano l’utilità, forse anche l’urgenza, di sviluppare le proprie abilità o skills per diventare in primis se stessi e di conseguenza migliorare qualsiasi ambito potenzialmente prezioso di performance esistenziali.

Un libro interessante da leggere e piacevole da guardare, caratterizzato da una veste grafica curata che vede in copertina un dipinto di Vania Elettra Tam, artista tra le più interessanti del panorama contemporaneo.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.
Condividi
Tags

recenti

I marchi di istituti e luoghi della cultura: la legge sul made in italy ne incentiva adozione e valorizzazione

Negli ultimi anni musei, biblioteche ed archivi, privati e pubblici, hanno riversato un’attenzione crescente nella tutela dei propri segni distintivi, depositando le denominazioni e/o...

Nuovi elementi per il trattamento fiscale della vendita di opere d’arte

Il trattamento fiscale della cessione di opere d’arte secondo la sentenza della Suprema Corte di Cassazione n.6874 depositata lo scorso anno.

Vuoi vendere un’opera che hai in collezione senza muoverti di casa? Catawiki è al fianco dei nostri collezionisti.

Il primo appuntamento nato dalla collaborazione di Collezione da Tiffany con Catawiki è l'asta online dedicata alle opere Grafiche e ai Multipli dei grandi maestri italiani ed internazionali del 23 febbraio 2024.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!