Cividale del Friuli è una cittadina di provincia ricchissima di spunti culturali che partono dagli insediamenti paleolitici, alla fondazione del castrum romano, alla forte connotazione longobarda – con il bellissimo tempietto longobardo – fino alla fiorente cittadina medievale. In questo quadro urbano si inseriscono il museo archeologico, l’ipogeo celtico e il museo Cristiano con il Duomo
Oltre all’introduzione che interesserà sicuramente di più ai nostri lettori turisti ed esploratori del territorio italiano, di altrettanta importanza storico-artistica e rilevante per noi che siamo sempre a caccia di contesti collezionistici particolari è necessario menzionare la Galleria De Martiis a Palazzo De Nordis e, non ultima, la Collezione di marionette Podrecca.
Entrambe collezioni comunali, che custodiscono però opere e oggetti artistici di natura diversa, ma che contribuiscono sicuramente a rendere la realtà di Cividale più ricca che mai.
Palazzo De Nordis è un museo relativamente giovane. Nato nel 2020 è il risultato della passione collezionistica di un imprenditore illuminato e con un grande amore per il territorio friulano. Così grande che, una volta ritenuto di essere giusto al completamento della sua impresa da collezionista, ha deciso di donare il suo patrimonio al comune.
E così, in un ambiente attivo culturalmente, fitto di iniziative e momenti di incontro di un certo livello, la famiglia del collezionista De Martiis ogni tanto fa visita all’amministrazione, si confronta con loro riguardo le scelte curatoriali ed esprime giudizi sulle proposte di allestimento. Un vero proprio scambio che non può che far bene alla vita della collezione.
Poi, nella stessa cittadina, il piccolo museo che racconta dell’attività di Podrecca e Signorelli invece è un’altra chicca. Qui un allestimento ibridato anche con video realizzati da Ennio Guerrato narra la storia dei protagonisti di oggetti simbolo di una tipologia di rappresentazione teatrale.
L’intervista a due voci è ciò che serve per calarsi in questa realtà sui generis.