Sold! Oliver Barker dall’alto del suo rostro fa battere il martello nella saleroom di Sotheby’s a New York. Un colpo secco che risuona tra gli applausi, a sottolineare il risultato più straordinario di questo primo semestre: il meraviglioso Untitled di Jean-Michel Basquiat al lotto 24 è stato appena aggiudicato per la bellezza di 110.487.500 $ (buyer’s premium incluso) stabilendo il nuovo world record per l’artista. Ad aggiudicarsi l’opera, dopo 10 minuti di battaglia tra collezionisti in sala e al telefono, è il giapponese Yusaku Maezawa fondatore del gigante dell’e-commerce, Start Today, e del virtual mall giapponese Zozotown. A dichiarare l’acquisto è stato lo stesso Maezawa con un post su Instagram dove ha anche raccontato l’incredibile emozione provata vedendo l’opera e sottolineando che la sua intenzione è quella di condividere questa “esperienza” con il più ampio numero di persone possibile. L’opera, infatti, sarà inserita nel museo privato che il collezionista sta creando a Chiba la città dove è nato. Ma prima ancora, ha dichiarato Maezawa, la sua intenzione è di prestare questo lavoro – rimasto lontano dal pubblico per 25 anni – per mostre istituzionali in tutto il mondo.
«Stanotte, Jean-Michel Basquiat è entrato nel pantheon degli artisti che hanno superato i 100 milioni di dollari, assieme a Picasso, Giacometti, Bacon e Warhol», ha commentato al termine dell’asta Grégoire Billault, direttore del Contemporary Art Department di Sotheby’s a New York. «Questa tela straordinaria del 1982 – ha proseguito – ha infranto ogni limite: è il record più alto mai raggiungo da un artista americano in asta e la più alta aggiudicazione per un lavoro realizzato dopo il 1980. Tanto per citarne un paio. E pensare che è stato creato da un artista che, all’epoca, era quasi sconosciuto. Siamo felici di sapere che è stato acquistato da Yusaku Maezawa che lo inserirà nel museo che sta costruendo nella sua città natale». E la lista dei primati realizzati da questo Untitled è veramente strabiliante, oltre al fatto che da oggi è la seconda opera d’arte contemporanea più cara al mondo e al 6° posto nella top 10 dei risultati d’asta più alti di sempre.
Sempre Maezawa, peraltro, era il collezionista che, giusto un anno fa, aveva fatto realizzare a Basquiat il suo precedente record d’asta acquistando un altro Untitled del 1982 per 57.3 milioni di dollari. Un amore, quello del collezionista giapponese per l’opera dell’artista americano, veramente incondizionato. Ma quello di Basquiat non è l’unico record realizzato nella evening sale di stanotte. A superare se stessi sono anche stati: Keith Haring che con Untitled (1982) raggiunge i 6.537.500 $, decima aggiudicazione più alta della serata; la brasiliana Mira Schendel che vola sopra il milione e mezzo con il suo Untitled; Jonas Wood, il cui Black Still Life che apriva l’asta è stato battuto per 1.152.500 $; il giapponese Takeo Yamaguchi che con Yellow Eyes si avvicina al milione con un prezzo finale di 948.500 $ e Wolfang Tillmans che con Freischwimmer 123 supra i 660 mila $ a soli due mesi dal precedente record.
Record a parte, le aggiudicazioni più pesanti della serata sono state quelle di Nude Sunbathing (1995), tela appartenente all’ultima serie di lavori realizzati da Roy Lichtenstein, venduta per 24 milioni di dollari; mentre il bellissimo Abstraktes Bild di Gerhard Richeter al lotto n. 14 ha superato i 15.4 milioni ed è stato aggiudicato ad un collezionista europeo. E sempre in una collezione europea è entrato anche Rigger di Robert Rauschenberg, opera del 1962 venduta stanotte per circa 12.3 milioni di dollari. E a brillare, nell’asta di Sotheby’s, è stato, ancora una volta, anche il nostro Rudolf Stingel che, dopo il record del 17 maggio da Christie’s, vede il suo Untitled del 2012 raggiungere i 6.875.000 $. Il tutto per una evening sale che ha portato a casa un totale di 319.199.000 $ e un tasso di venduto del 96% in lotti e del 97.8% in valore.
NOTA: tutti i prezzi sono buyer’s premium incluso