7 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Christie’s: venduto per 35 milioni di euro il guerriero di Basquiat

del

Si è da poco conclusa ad Hong Kong la single-lot evening sale intitolata We Are All Warriors – The Basquiat Auction che ha visto l’opera Warrior dell’artista americano andar venduta per 35.077.853 €, cifra che rappresenta la terza più alta aggiudicazione per un suo lavoro. Ma che, soprattutto, lo fa del capolavoro di Jean-Michel Basquiat la più preziosa opere d’arte occidentale mai offerta in Asia.

Opera chiave della Christie’s Global Spring Season of 20th Century sales, Warrior rappresenta l’apice della produzione creativa di Basquiat.  Dipinto nel 1982, è un ritratto imponente e autorevole che dimostra ampiamente perché l’artista sia oggi considerato uno dei pittori più importanti dell’ultimo mezzo secolo.

Il lavoro è stato offerto in un format di vendita che ha evidenziato l’appeal internazionale di Basquiat, unendo collezionisti di diversi Paesi e fusi orari e collocando il suo lavoro in un contesto che ha evidenziato le sue influenze e l’impatto avuto sugli artisti delle generazioni successive.

Adesso la parola passa alla 20th Century Art Evening Sale con il suo catalogo di 56 lotti dove la tela di Banksy, Game Changer, è già stata aggiudicata per € 19.422.522. L’opera, nel maggio scorso, era stata installata dall’artista presso l’University Hospital di Southampton come ringraziamento al personale durante la prima ondata della pandemia Covid-19.

Adesso, con la vendita della tela orginale, Banksy finanzierà una serie di progetti da parte di organizzazioni sanitarie e di beneficenza tra cui lo stesso Southampton Hospitals Charity – a cui ha donato anche una copia dell’opera – per aiutare chi ha bisogno di sostegno in tutto il Regno Unito.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

ArtePadova 2025: tra grandi maestri e nuovi dialoghi, le gallerie protagoniste della 35ª edizione

ArtePadova 2025 porta in fiera i grandi maestri e le nuove tendenze dell’arte moderna e contemporanea: dal 14 al 17 novembre a Padova Hall.

Il restauro come responsabilità…e racconto

Il restauro come racconto e responsabilità sociale: riflessioni sul ruolo del restauratore e sul valore del patrimonio culturale italiano.

Incipit di Alberto Garutti: la ri-origine dell’arte

Alla C+N Gallery CANEPANERI di Milano, “INCIPIT” celebra Alberto Garutti: un viaggio nella genesi poetica e civile dell’arte contemporanea italiana.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!