Un’asta imperdibile per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea si è conclusa lo scorso venerdì 12 aprile a Milano, durante la vivace Milano Art Week. Sotheby’s ha registrato un risultato eccezionale, totalizzando ben 10 milioni di euro e confermandosi un punto di riferimento nel panorama artistico internazionale.
L’asta ha visto protagonista l’arte italiana, con opere di maestri come Lucio Fontana e Giorgio Morandi che hanno riscosso un grande successo tra i collezionisti. Il “Concetto Spaziale” della serie “Metalli” di Fontana ha raggiunto un prezzo record di 1,4 milioni di euro, quattro volte la sua stima pre-asta, mentre la “Natura Morta” di Morandi è stata venduta per 1,1 milioni di euro.
Non solo grandi nomi italiani: l’asta ha proposto anche opere di artisti internazionali di fama mondiale, come Mario Schifano, Giorgio de Chirico e Piero Dorazio. Tra i top lot, “Vero Amore (dedicato a…)” di Schifano ha raggiunto 571.500 euro, mentre “La grande ciminiera” di de Chirico ha triplicato la sua stima pre-asta, vendendosi per 457.200 euro.
Un momento saliente dell’asta è stata la vendita di un raro gioiello d’artista di Lucio Fontana, il primo oggetto di questo tipo ad apparire all’asta in più di 10 anni. Il gioiello, aggiudicato a 139.700 euro, ha raggiunto il prezzo più alto mai ottenuto per una spilla dell’artista.
“I risultati di questa sera testimoniano il crescente interesse dei collezionisti di tutto il mondo per le opere superlative dei maestri italiani e delle loro controparti internazionali. L’asta è iniziata con entusiasmo, quando gli offerenti si sono contesi la spilla di Lucio Fontana che, sebbene di piccole dimensioni, ha conquistato la sala. L’asta ha dato il via a una serie di prezzi elevati per svariate di opere, con oltre la metà dei lotti che hanno superato le stime più alte” Lorenzo Rebecchini, Auctioneer & Head of Sales, Contemporary Art, Sotheby’s Italy.
Non perdetevi il video qui sotto per scoprire i top lot!