19.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Capitolium Art: il design del Novecento va all’asta

del

C’è un fascino speciale nell’osservare un oggetto d’arte che ha attraversato più di un secolo mantenendo intatta la sua carica poetica e innovativa. È questo il cuore pulsante dell’asta del 15 maggio di Capitolium Art,interamente dedicata al design e alle arti decorative del Novecento. Una selezione raffinata di opere che raccontano l’evoluzione del gusto, della tecnica e dell’identità visiva del secolo breve.

Lotto 11_Eugenio Quarti_Credenza Neo-Orientalista

Tra i protagonisti più celebrati spicca Eugenio Quarti, figura chiave dell’Art Nouveau italiana. Le sue opere in asta sono numerose e straordinarie per qualità e raffinatezza. Il Lotto 11, una Credenza Neo-Orientalista a colonna con piani a giorno e vetrinetta del 1899, in legno ebanizzato, madreperla, metallo, pergamena e vetro, è stimata tra 10.000 e 15.000 euro. Il Lotto 13, un divanetto Neo-Orientalista con grande testata circolare con specchio, sempre del 1899 e realizzato in materiali preziosi come legno, madreperla, pergamena e tessuto ricamato, ha una stima tra 12.000 e 16.000 euro. Un corpus che testimonia l’eclettismo raffinato di Quarti, capace di fondere Oriente e Occidente in uno stile personale e irripetibile.

Lotto 58_Gio Ponti_Poltrona bergère per Casa e Giardino

Altro nucleo significativo della vendita è rappresentato da una selezione di opere di Gio Ponti, maestro indiscusso del design italiano. Il Lotto 58, una rara poltrona bergère per Casa e Giardino, in legno di pero e tessuto imbottito, risalente alla seconda metà degli anni Trenta, reca il marchio a fuoco “Casa e Giardino” ed è stimata tra 25.000 e 35.000 euro. Il Lotto 91, un tavolo a sei cassetti prodotto da Giordano Chiesa nel 1950 in legno di rovere e metallo, è proposto con una stima tra 15.000 e 20.000 euro.

Lotto 22_Maison Desny_Lampada da tavolo

Tra i lotti internazionali spicca il Lotto 22, una lampada da tavolo di Maison Desny realizzata in Francia nel 1928, in metallo argentato e vetro satinato, con una stima tra 3.500 e 4.500 euro. Di grande fascino anche il Lotto 35, una coppia di poltrone Elephant Chairs in legno e pelle di cavallino, progettate per l’Hotel Llao Llao a Bariloche nel 1939, con una stima tra 5.000 e 7.000 euro.

Altri nomi da non perdere: Max Ingrand con il Lotto 86, una coppia di lampade da tavolo per Fontana Arte in ottone brunito e stoffa del 1955, stima 10.000–15.000 euroIco Parisi con il Lotto 89, una libreria mod. 457 eseguita da Angelo De Baggis nel 1955, in legno laccato multicolore, palissandro e ottone, con una stima compresa tra 2.800 e 3.400 euro.

Lotto 86_Max Ingrand_Coppia di lampade da tavolo per Fontana Arte

Per chi ama l’estetica colta e rigorosa di Carlo Scarpa, imperdibile il Lotto 125, un divano a tre posti con poltrona mod. Cornato per Simon, datato 1975, in legno tornito, cuoio e tessuto imbottito, valutato tra 12.000 e 16.000 euro.

Chiude in grande stile il Lotto 133 di Gaetano Pesce, una serie di sedute modulari Cannaregio (4 moduli) per Cassina in poliuretano espanso e tessuti vari, stimata tra 4.000 e 6.000 euro, e soprattutto il Lotto 145, firmato Alessandro Mendini: un grande tavolo Oriented del 1992 in legno laccato e serigrafato, con inserti in ottone dorato, vera e propria opera-manifesto, con una valutazione tra 60.000 e 80.000 euro.

L’asta del 15 maggio di Capitolium Art non è solo un’occasione per collezionisti: è un viaggio nella creatività italiana e internazionale del Novecento, tra linee, materiali e visioni che continuano a parlare il linguaggio della bellezza.

Scopri il catalogo completo e partecipa all’asta direttamente su Capitolium Art.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Le opere d’arte sono esenti dalla guerra dei dazi di Trump?

Le opere d’arte sono esenti dalla guerra dei dazi lanciata da Trump? Ecco cosa sta succedendo e quali sono i possibili scenari.

Dorotheum: l’asta del 21 maggio accende Vienna

L’arte contemporanea si prende la scena con la prima delle due aste dedicate, in programma il 21 maggio

Sesta edizione: un viaggio nell’arte che continua. 

Da oggi e fino al 4 giugno puoi inviare le tue opere per l’asta di Collezione da Tiffany x Catawiki del 6 - 16 giugno.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!