17.2 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

“Il sogno canta su una corda sola”. Andrea Bianconi celebra Alda Merini

del

Milano, dai Navigli a via Magolfa, 21 diverse voci di donne – artiste, attrici, ex detenute, cittadine – hanno dato vita ad un lunghissimo telefono senza fili attraverso il quale è stato creato un passaparola di versi di Alda Merini che ha unito persone con vissuti e storie differenti. 

300 metri di cammino – dal ponte sui Navigli a lei dedicato alla porta della Casa delle Arti – Spazio Alda Merini – per 90 titoli di poesie, tanti quanto gli anni che domani, 21 marzo 2021, avrebbe compiuto la poetessa milanese che con i suoi componimenti ha dato voce proprio alle donne e, in particolare, a quelle che si sentono escluse o ritenute diverse.

Andrea Bianconi, Il sogno canta su una corta sola, 2021. Courtesy: l’artista

E’ questa Il sogno canta su una corda sola, la nuova performace di Adrea Bianconi realizzata on the road in collaborazione con Casa Testori e Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) – capofila dell’ATS Piccola Ape Furibonda  che gestisce Casa delle Arti / Spazio Alda Merini – e studiata appositamente per potersi svolgere in piena sicurezza durante questo periodo di pandemia.

Un omaggio delicato alla poetessa scomparsa nel 2009, ma anche un modo – come ha spiegato Donatella Massimilla, regista, attrice e drammaturga a capo della compagnia del carcere San Vittore e direttrice del Cetec, che ha affiancato Bianconi in questa impresa per dare voce e memoria «a tutte le persone amate, perdute e mai dimenticate. Nostalgie e desideri, versi poetici come semi di rinascita, ora più che mai, in cui avvertiamo la forte mancanza di teatro, arte, cultura e bellezza».

Il sogno canta su una corda sola di Andrea Bianconi – Nella foto con Donatella Massimilla – Foto: Alessandro Frangi

Registrata sabato scorso, con la Lombardia ancora in zona arancione, da domani questa toccante performance potrà essere vista da tutti sulla pagina Facebook e sul canale Instagram dello Spazio Alda Merini che con questo evento “digitale” viene virtualmente riperto, sotto la nuova gestione dell’Associazione ‘Piccola Ape Furibonda’, Ats composta da Cetec, Ebano, Errante e Promise.

Il tutto in un 21 marzo che l’Unesco, dal 1999, ha voluto che fosse Giornata Mondiale della Poesia per riconoscere a questa arte antica come l’uomo il suo essere linguaggio universale che supera i confini perché parla la lingua globale delle emozioni.

Ricordandoci, una volta di più, proprio come ha scritto Alda Merini, che «ciò che nella vita rimane, non sono i doni materiali, ma i ricordi dei momenti che hai vissuto e ti hanno fatto felice. La tua ricchezza non è chiusa in una cassaforte, ma nella tua mente. È nelle emozioni che hai provato dentro la tua anima».

 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.
Condividi
Tags

recenti

L’archivio d’artista: un possibile modello per il collezionismo

Archivi d'artista: crocevia di creatività, storia e mercato. Esplora la loro importanza per la valorizzazione e l'autenticità delle opere.

Mercato dell’arte: analisi del report Art Basel e UBS 2024

Analisi mercato dell'arte: rapporto Art Basel e UBS 2024. Trend, sfide e prospettive nel settore dell'arte dopo la pandemia.

Mercato NFT: evoluzione e nuove frontiere del collezionismo 3.0

Collezionismo artistico e NFT: l'impatto della pandemia, il boom digitale, e le sfide nel mercato dell'arte.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!