5.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

ArteLibro 2014: libri d’artista in mostra a Bologna

del

Il collezionismo di libri d’artista non è ancora molto diffuso nel nostro Paese, ma ancora oggi è il modo più “economico” per iniziare una collezione di arte contemporanea. Per chi non sa di cosa si tratti, un’occasione per conoscere questo fantastico mondo è la mostra ALFAZETA che si terrà a Bologna a partire dal 16 settembre in occasione di ArteLibro 2014. Allestita nella splendida Aula Magna dell’Università bolognese, l’esposizione – curata da Sergio Risaliti -, presenterà al pubblico una nutrita selezione di libri d’artista conservati nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Libri straordinari, in tiratura limitata, illustrati da alcuni tra i massimi artisti che hanno operato nel secolo scorso e che si sono misurati, oltre che con la pittura e la scultura, anche con l’oggetto libro: dalla lettera A di Vincenzo Agnetti alla Zeta di Ossip Zadkine.

Un libro d'artista di Giorgio De Chirico, tra le opere esposte a Bologna nella mostra ALFAZETA
Un libro d’artista di Giorgio De Chirico, tra le opere esposte a Bologna nella mostra ALFAZETA

ALFAZETA, vi guiderà in un vero e proprio itinerario nell’arte del libro d’artista del Novecento, partendo da Oscar Kokoschka (1908) e Fernand Léger (1919) fino ad arrivare alle più contemporanee invenzioni di Claes Oldenburg, Jasper Johns, Maurizio Nannucci ed Emilio Isgrò. Passando naturalmente per il surrealismo di René Magritte, la metafisica composizione di Giorgio De Chirico, la genialità di Pablo Picasso, la verve grafica di El Lissitszky,il taglio di Lucio Fontana, la ferita aperta nella carta da Alberto Burri e molte altre declinazioni di questa modalità artistica su carta.

Tra le chicche più preziose presenti in mostra: Fêtes di Alexander Calder e Gold di Andy Warhol. Il primo è un’epifania di colori, un equilibrismo di forme, il secondo un libro d’oro prezioso come un’icona neo-bizantina.

Fêtes di Alexander Calder, una dei Libri d'artista più preziosi presenti in mostra
Fêtes di Alexander Calder, una dei Libri d’artista più preziosi presenti in mostra

La mostra di Bologna, che rimarrà aperta fino al 17 ottobre, vi farà capire come mettere insieme una collezione di Libri d’Artista possa essere un’esperienza unica, in grado di appagare il vostro desiderio di circondarvi d’arte. E se queste opere vi conquisteranno, facendo scattare in voi la scintilla del collezionista, due giorni di pazienza e potrete soddisfare i vostri desideri in occasione di ArteLibro, il Festival del Libro e della Storia dell’Arte che sarà inaugurato giovedì 18 settembre alle ore 19.00 nella sede di Palazzo Re Enzo e del Podestà e nelle location cittadine che, per quattro giorni, faranno di Bologna una vera e propria Biblioteca d’Arte diffusa.

 

I libri d’artista ad ArteLibro 2014

 

Fiera dedicata al libro e alla Storia dell’Arte – che presto, si spera, rientrerà a pieno titolo nei programmi scolastici del nostro Paese – ArteLibro, è un momento importate per tutti gli amanti dell’arte: una vetrina in cui scoprire tutte le novità editoriali di settore (sede di Piazza Nettuno) e entrare in contatto con tutti quegli operatori che lavorano con i libri d’artista (sede di Palazzo Re Enzo): editoria di pregio, gallerie d’arte e i librai antiquari della ALAI, l’associazione di settore.

Il tutto arricchito da un bel programma culturale del quale mi piace segnalare la sezione dedicata ai libri per ragazzi: strumento indispensabile per avvicinare i nostri figli a questo mondo meraviglioso.

Per saperne di più ecco i link al catalogo degli espositori e al programma:

CATALOGO ESPOSITORI -> http://www.artelibro.it/espositori-2014/
PROGRAMMA ARTELIBRO 2014 -> http://www.artelibro.it/programma-2014/

 

ALFAZETA: in antemprima per voi

 

In questa photogallery potete vedere in anteprima alcune degli splendidi libri d’artista esposti a Bologna nella mostra ALFAZETA (Bologna, 16 settembre-17 ottobre, Biblioteca Universitaria di Via Zamboni, 35):

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Il trattamento fiscale della vendita di opere d’arte. 

Brevi considerazioni sulle ultime decisioni. Il trattamento fiscale della vendita di opere d'arte rappresenta un tema che, negli ultimi anni, ha acquisito sempre maggiore attenzione, e...

Novembre 2024: il mercato dell’arte

C’è un momento nel calendario di ogni collezionista che brilla come una promessa: novembre. Il mese appena trascorso si è rivelato una sinfonia per...

Un viaggio tra arte moderna e contemporanea da Gigarte

L’asta di Gigarte del 10 dicembre Il 10 dicembre 2024, Viareggio ospiterà un evento di grande rilievo per l’arte moderna e contemporanea: l’ultima asta dell’anno organizzata...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!