Una nuova piattaforma commerciale realizzata in collaborazione con Artshell e ANGAMC e un ciclo di quattro appuntamenti, della durata di 24 ore ciascuno, pensati per dare alle gallerie partecipanti la possibilità di presentare al pubblico di collezionisti e a nuovi interlocutori le proprie ricerche artistiche legate a specifiche tematiche.
Sono questi gli ingredienti dell’innovativo “invito al collezionismo” che, in attesa della sua 16a edizione, in programma dal 15 al 17 ottobre, ArtVerona ha lanciato in questi giorni, proseguendo così nel suo percorso digitale di fiera permanente, circolare e accessibile dedicata alla promozione e valorizzazione del sistema italiano dell’arte.
Un progetto che, lo avrete già capito, ruota attorno alla nuova piattaforma commerciale legata al sito della kermesse veronese e dove le gallerie che prenderanno parte ad ArtVerona 2021 presenteranno al pubblico quattro selezioni speciali di opere in occasione della Giornata Mondiale del Disegno (27 aprile), della Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio), della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) e del Black Friday (26 novembre).
Il 27 aprile, per la Giornata Mondiale del Disegno, le gallerie iscritte ad ArtVerona proporranno al pubblico disegni e opere grafiche di arte moderna e contemporanea permettendo, anche grazie ai costi contenuti che caratterizzano i disegni, di collezionare opere di importanti artisti.
A questo primo appuntamento, peraltro, si lega anche il nuovo riconoscimento che la fiera veronese dedica agli artisti emergenti: si tratta del Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35, il cui vincitore verrà proclamato nei giorni di fiera: un premio acquisizione dal valore di 3.500 euro, stanziato dall’associazione culturale artMacs, che prevede anche una mostra personale negli spazi di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia (RE) e una pubblicazione dedicata.
Figlio di Omar e fratello di Michelangelo, Massimiliano ha trovato nel disegno il suo linguaggio d’elezione: la famiglia con questo Premio intende non solo onorarne la memoria, ma dare anche un segnale forte di supporto alle giovani generazioni di artisti.
Per la Giornata Internazionale dei Musei, in programma il 18 maggio, ArtVerona presenta un appuntamento che permette ai collezionisti di realizzare il sogno di acquistare un’opera di rilievo museale. Le gallerie partecipanti, infatti, renderanno acquistabili solo opere documentate che sono state esposte in mostre personali o collettive nei musei e istituzioni italiane e internazionali.
ArtVerona ha inoltre avviato un processo che la porterà nel breve periodo a essere una manifestazione green, accettando la sfida e i bisogni della contemporaneità: proprio per questo il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, le gallerie proporranno opere che rispecchiano questa tematica vitale, presentando gli artisti che attraverso la loro pratica hanno riflettuto su questo argomento.
Torna infine il 26 novembre la seconda edizione di Digital Black, il Black Friday dell’arte contemporanea che dà la possibilità al pubblico di acquistare, per un solo giorno, le opere proposte dalle gallerie ad un prezzo particolarmente vantaggioso.