25.1 C
Pesaro
martedì, Luglio 5, 2022

Beni culturali: tra sponsor e sostegno economico

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Il settore dei beni culturali è di centrale rilevanza in un paese che, come l’Italia, possiede il più vasto patrimonio culturale del mondo. Nonostante tale centralità, negli ultimi anni il settore cultura ha sofferto importanti e persistenti tagli alle proprie risorse, determinando gravi difficoltà della pubblica amministrazione nell’organizzazione e nella gestione, nella tutela e nella promozione del bene culturale che hanno reso necessario individuare e coltivare nuove forme di intervento da parte dei privati.

L’ultimo decennio, infatti, ha offerto importanti spunti anche normativi finalizzati ad attirare fondi privati per compiere quella “valorizzazione” dei beni culturali che la Costituzione consente. Le innovazioni hanno riguardato principalmente il meccanismo delle sponsorizzazioni, limitandosi a toccare in maniera limitata – ma probabilmente determinante – anche il fenomeno del c.d. “mecenatismo culturale”, attuato attraverso erogazioni liberali.

 

Per saperne di più, scarica l’approfondimento:

 

 

Condividi
Tags

recenti

Dal ventre di Parigi. La tavolozza impressionista

Nel ventre di Parigi si sono succedute rivoluzione e controrivoluzione di tante cose, anche della pittura. La produzione di materiale per le Belle Arti ha per la prima volta un carattere semi industriale e sul mercato arrivano una gran quantità di nuovi pigmenti sintetizzati artificialmente.

20 artisti per 20 borghi: torna Una Boccata d’Arte

Al via in tutta Italia dal 25 giugno al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, progetto che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

La grande arte italiana del XX secolo in asta da Wannenes

Ultima "lettura catalogo" del primo semestre, tutta dedicata all'asta di arte moderna e contemporanea che Wannenes batterà il 5 luglio prossimo nella sua sede milanese d Palazzo Recalcati.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here