26.9 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Arte Contemporanea e Fotografia: il calendario delle aste italiane (1° semestre 2020)

del

Le previsioni su come sarà questo 2020 per il mercato dell’arte moderna e contemporanea sono molto caute. L’ultima edizione del Global Art Market Outlook curato da ArtTactic ci dice che gli esperti sono propensi, nel 53% dei casi, per un primo semestre in linea con quello dello scorso anno, mentre un 41% è convinto che nei primi sei mesi del 2020 assisteremo addirittura ad una crescita.

Meno positive, invece, le previsioni sui 12 mesi. In questo caso, infatti, gli esperti intervistati da ArtTactic pensano maggiormente ad possibile calo nel 22% dei casi, mentre il 44% si mentiene sicuro di un pareggio rispetto al 2019 e il restante 34% è decisamente più ottimista, puntando sulla crescita. Vedremo…

Per il momento, anche se il palinsesto è ancora piuttosto scarno, iniziamo a dare uno sguardo alle aste in programma nel nostro Paese. I martelletti, infatti, hanno già iniziato a battere e non c’è tempo da perdere. Ecco così il nostro calendario delle aste di arte moderna e contemporanea e di fotografia in programma nel primo semestre del 2020.

Come di consueto si tratta di un articolo in progress e lo aggiorneremo via via che le case d’asta ci comunicheranno le date dei loro appuntamenti. E presto torneranno anche le nostre “letture catalogo”. Stay tuned!

[table id=3 /]

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Le aste di Hong Kong di maggio 2024: un’analisi dei risultati

Le recenti aste tenutesi a Hong Kong nel maggio 2024 hanno offerto uno spaccato significativo del mercato dell'arte asiatico, evidenziando sia successi che delusioni.  Le principali case d'asta,...

Asta Pandolfini: un viaggio tra grandi maestri e tendenze artistiche

La casa d'aste Pandolfini torna ad animare il panorama artistico milanese con un'asta dedicata all'arte moderna e contemporanea, in programma per il 19 giugno...

Il restauro delle opere d’arte, nella prospettiva del diritto

Prima parte Nell'ambito del diritto dell'arte, il tema del restauro delle opere riveste un'importanza cruciale, ponendo al centro della riflessione una serie di questioni di natura...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!