18.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Come avvicinarsi al mercato dell’arte?

del

Un libro a cui sono particolarmente legato, sia perché mi sono divertito tantissimo a realizzarlo, sia perché è stato quello che ha dato il via a tutta la collana di Collezione da Tiffany è sicuramente Comprare Arte.

Comprare arte è un’utilissima guida a chi vuole avvicinarsi a questo stranissimo e particolarissimo mondo che è il mercato dell’arte!

L’assunto da cui Nicola Maggi parte è che ogni collezione d’arte nasce da un primo acquisto

E la prima volta non è mai semplice: cosa comprare, dove comprare..

A chiunque di noi all’inizio è capitato di passare davanti alla vetrina di una galleria d’arte contemporanea, ma poi o la paura di sbagliare… o il senso di inadeguatezza… ci ha frenato e ci ha impedito di entrare…

Comprare arte è un po’ la soluzione a questo problema perché sono convinto che l’unico rischio che un collezionista (o aspirante tale) debba correre sia solamente quello di aver comprato un’opera che gli piace. 

E quindi, affinché l’acquisto di un’opera d’arte sia un’esperienza piacevole è necessario prendere alcune, diciamo così, precauzioni. 

Quali sono queste precauzioni?

Ce lo spiega Nicola Maggi in questa stupenda guida leggera chiara piena di grafiche e immagini che ci accompagna a muovere i nostri primi passi nel mondo del collezionismo. 

Non “consigli per gli acquisti”, ma vere e proprie indicazioni pratiche per comprare arte nel pieno rispetto del nostro motto che è: collezioniamo arte contemporanea e viviamo felici. 

Gino Fienga
Gino Fienga
Editore @ con-fine + Collezione da Tiffany | CEO and founder @ arturo | startupper | collezionista per caso

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Finarte: intervista ad Alessandro Guerrini

Intervista ad Alessandro Guerrini, amministratore delegato di Finarte, che ci racconta la storia della celebre casa d’aste italiana.

Il Ponte chiude l’asta di maggio con €6 milioni e il 92% di venduto

l’asta di Arte Moderna e Contemporanea de Il Ponte: €6 milioni di fatturato, 92% di lotti venduti, rivalutazione media del 150%

Il passaggio generazionale delle opere d’arte

Il momento del trasferimento generazionale rappresenta una fase piuttosto delicata, in quanto viene trasmesso un patrimonio costruito in diverse generazioni, con il rischio di esporsi a fenomeni impositivi potenzialmente rilevanti.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!