10.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Come avvicinarsi al mercato dell’arte?

del

Un libro a cui sono particolarmente legato, sia perché mi sono divertito tantissimo a realizzarlo, sia perché è stato quello che ha dato il via a tutta la collana di Collezione da Tiffany è sicuramente Comprare Arte.

Comprare arte è un’utilissima guida a chi vuole avvicinarsi a questo stranissimo e particolarissimo mondo che è il mercato dell’arte!

L’assunto da cui Nicola Maggi parte è che ogni collezione d’arte nasce da un primo acquisto

E la prima volta non è mai semplice: cosa comprare, dove comprare..

A chiunque di noi all’inizio è capitato di passare davanti alla vetrina di una galleria d’arte contemporanea, ma poi o la paura di sbagliare… o il senso di inadeguatezza… ci ha frenato e ci ha impedito di entrare…

Comprare arte è un po’ la soluzione a questo problema perché sono convinto che l’unico rischio che un collezionista (o aspirante tale) debba correre sia solamente quello di aver comprato un’opera che gli piace. 

E quindi, affinché l’acquisto di un’opera d’arte sia un’esperienza piacevole è necessario prendere alcune, diciamo così, precauzioni. 

Quali sono queste precauzioni?

Ce lo spiega Nicola Maggi in questa stupenda guida leggera chiara piena di grafiche e immagini che ci accompagna a muovere i nostri primi passi nel mondo del collezionismo. 

Non “consigli per gli acquisti”, ma vere e proprie indicazioni pratiche per comprare arte nel pieno rispetto del nostro motto che è: collezioniamo arte contemporanea e viviamo felici. 

Gino Fienga
Gino Fienga
Editore @ con-fine + Collezione da Tiffany | CEO and founder @ arturo | startupper | collezionista per caso

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

MiArt 2025: “among friends” ma nella tempesta finanziaria

Fino a domani, domenica 6 aprile, è aperta l'ultima edizione di MiArt 2025. Giacomo Nicolella Maschietti ci racconta della fiera.

L’acquisto dello Stato in via di prelazione

Il diritto di prelazione rappresenta uno degli strumenti più significativi di cui dispone lo Stato per la tutela del patrimonio culturale.

MEGA Art Fair 2025: fra dialogo e rottura degli schemi 

Dal 2 al 6 aprile 2025, MEGA Art Fair torna con la sua seconda edizione, confermando il suo spirito innovativo e la volontà di rompere gli schemi delle fiere d’arte tradizionali

Articoli correlati