8.8 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

DaDA EAST: un soffio di New York a Milano

del

Dada East Gallery - Interno
La Galleria Dada East di Valentina Galimberti vista da Via Varese.

Tutto è iniziato nell’estate di dodici anni fa in occasione di Les Rencontres di Arles,  manifestazione francese tra le più importanti al mondo per quanto riguarda la fotografia contemporanea. A guidarla tra gli espositori presenti due ciceroni d’eccezione: Giuliana Scimé,  una delle più conosciute e autorevoli storiche e critiche della fotografia, firma storica del Corriere della Sera, e papà Maurizio uno dei più importanti fotografi che possa annoverare oggi il nostro paese. Sì perché Valentina, ventisette anni, una laurea in Scienze dei Beni Culturali alla Cattolica e un passato alla Fondazione FORMA di Milano, è, almeno in parte, figlia d’arte e il suo è uno di quei cognomi che chi ama la fotografia contemporanea non può non conoscere: Galimberti. Alla passione per il medium fotografico condivisa con il padre, Valentina Galimberti ha però aggiunto una capacità imprenditoriale davvero invidiabile e oggi è la titolare delle nuovissima – ma già à la page tra i giovani collezionisti – DaDA EAST Gallery. Un nome simbolico, che rimanda a DaDA e ai collage fotografici del padre e che in quell’EAST ci fa sentire un po’ di profumo di Grande Mela anche se lo spazio di Valentina Galimberti lo incontriamo camminando dalle parti di Via Moscova a Milano: in Via Varese, nei locali di una vecchia tintoria che dal 7 marzo scorso si è trasformata in un white cube pensato per ospitare artisti noti ed emergenti. Una scelta – racconta Valentina – che nasce anche da fatto che, in Italia, se non si espongono artisti affermati è difficile essere presi sul serio. Ma quello che a lei interessa è, in primo luogo, lavorare spalla a spalla con gli artisti giovani e farli crescere attraverso progetti e collaborazioni internazionali; e avere una politica chiara e trasparente nei confronti dei suoi clienti. In attesa della sua prima partecipazione alla prossima edizione del MIA Fair di Milano, l’abbiamo incontrata in uno dei rari momenti di pausa tra una mostra e l’altral’ultima ospitata negli spazi di Via Varese è stata  Urban Landscape (vedi photogallery), personale del fotografo Matteo Procaccioli nata in collaborazione con la Galleria Glauco Cavaciuti  – per farci raccontare, in questa video intervista, cos’è è DaDA EAST…


Il 4 novembre scorso si è chiusa “Urban Landscape” di Matteo Procaccioli, terza mostra organizzata dalla DaDA EAST Gallery dopo: “Ready made – dadaismo sotto traccia“, progetto inaugurale realizzato per l’occasione da Maurizio Galimberti e interamente dedicato al dadaismo; e “Chambre 305 # Luxe, calme et volupté” collettiva di fotografi italiani. Qui di seguito una selezione delle opere di Procaccioli esposte presso DaDA EAST:

[nggallery id=4]

 

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Un viaggio tra arte moderna e contemporanea da Gigarte

L’asta di Gigarte del 10 dicembre Il 10 dicembre 2024, Viareggio ospiterà un evento di grande rilievo per l’arte moderna e contemporanea: l’ultima asta dell’anno organizzata...

Pensavo fosse amore…invece era un robot

L’arte contemporanea spesso ci ha fatto e ci fa riflettere sull'essenza stessa del fare arte attraverso azioni provocatorie che mirano a mettere in discussione...

Archivi e Case d’Asta

Intervista a Sofia Mattachini, Assistente del dipartimento Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo della Casa d’Aste Il Ponte (parte 2) Sofia Mattachini, Assistente...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!