Il 2021 è stato un anno di grandi novità nelle aste del contemporaneo: dalla consolidazione del trend degli NFT, ormai inarrestabile, alle nuove ibridazioni tra aste dal vivo e in differita. In questo nuovo panorama del mercato, alcuni artisti giovani sono stati battuti alle aste a prezzi record e hanno modificato la percezione dei lotti del contemporaneo, affiancandosi ai grandi maestri con fatturati enormi. Diamo uno sguardo ai 10 giovani artisti contemporanei con maggiore fatturato nel 2021.
![](https://collezionedatiffany.com/wp-content/uploads/2021/12/1-1024x576.jpg)
Nel trend delle crypto-opere, è impossibile non nominare l’artista dei record: Beeple (1981). In un mercato, quello degli NFT, che rappresenta il 3% delle transazioni globali, Christie’s ha venduto l’opera Everyday: The First 5000 Days (2021) a 69,3 milioni di dollari. La grande casa d’asta ha reso Beeple il terzo artista più ricco del mondo vivente, dopo Koons e Hockney. Con soli due lotti battuti, ha un fatturato annuo di 69.596.250 $, a soli 40 anni.
Entrato nel regno delle aste solo nel 2020, Matthew Wong (1984-2019), canadese di origini cinesi, si posiziona quest’anno al numero 46 nella classifica globale. Con un mercato caratterizzato da vendite solo negli USA e in Inghilterra, ottiene quest’anno un fatturato di 37,5 milioni di dollari con 32 opere vendute e lo 0% di invenduto. Il record d’asta di carriera è stato firmato a Novembre da Sotheby’s: Night Crossing (2018) è stato battuto a 4,8 milioni di dollari. Il suo figurativismo così malinconico ed essenziale, un po’ surreale e molto fiabesco, ha saputo conquistare i collezionisti americani e inglesi, portandolo in alto nelle classifiche globali.
![](https://collezionedatiffany.com/wp-content/uploads/2021/12/2-1024x824.jpg)
Troviamo al terzo posto uno dei crypto-artisti di cui abbiamo parlato nell’articolo sugli NFT: Larva Labs nasce nel 2005 dal connubio artistico di Matt Hall e John Watkinson e dal 2017 produce i Crypto-Punks, personaggi digitali unici, non replicabili. Ognuno di questi vanta una combinazione unica di caratteristiche distintive generate casualmente dal software ed appartiene a un utente specifico, registrato nella blockchain. Questi divertenti characters sono stati venduti da Christie’s a Maggio a 14.500.000 $. Nel 2021 i Larva Labs hanno raggiunto un fatturato di 29 milioni di dollari solo con la vendita di Crypto-Punks!
Ayako Rokkaku (1982) ottiene nel 2021 un fatturato di 13.179.714 $, con 144 opere battute in asta e solo il 4% di invenduto. Quest’anno l’ha consolidata come artista giovane affermata: il suo mercato ha avuto un’impennata del 35%. Oltre ad aver raggiunto il record di fatturato della sua carriera, ha anche battuto ulteriormente i suoi precedenti top lot con la vendita di Untitled Arp 07-013 (2007) a 5 milioni di dollari (di Hong-Kong), battuta a Novembre dalla grande asta congiunta di Poly e Phillips. Il suo mercato è in costante crescita dal 2018 e le sue vendite non vengono più realizzate solo in Asia, ma anche negli Stati Uniti e Inghilterra.
![](https://collezionedatiffany.com/wp-content/uploads/2021/12/2-1.jpg)
Il pittore ghanese Amoako Boafo (1984) è il giovane artista africano più ricco, con un fatturato nel 2021 di 11,5 milioni di dollari. Cavalcando l’onda del nuovo “Rinascimento Nero” e sostenuto dalla gallerista Marine Ibrahim, le sue opere sono entrate in asta solo nel 2020, con il 100% delle opere vendute. L’1 Dicembre Christie’s ha battuto il suo top lot di carriera, ottenendo 2.823.568 $ per Hands Up (2018), una splendida opera figurativa dove la protagonista è una giovane donna africana che emerge e si mescola allo sfondo giallo sole, caratterizzata da una pelle resa con le tipiche pennellate semi-trasparenti di Boafo in contrasto con la lucida trama dei vestiti.