11 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

La “notifica” della dichiarazione di interesse culturale del bene

del

Il Decreto Legislativo n.24 del 22 gennaio 2004, meglio noto come Codice dei beni culturali, definisce, all’art.10, i beni culturali come le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico. Indica, inoltre, al successivo comma II, una serie di categorie che assurgono ugualmente a beni culturali.
Tuttavia, il comma III, del medesimo articolo 10, prevede che anche una serie di beni, non rientranti nelle predette categorie, possa essere definita bene culturale, laddove intervenga la dichiarazione di interesse culturale di cui all’articolo 13 che deve essere notificata al proprietario del bene: tale attività è nota come “notifica”.
Con il termine “notifica” nel gergo utilizzato nel mondo dell’arte e dell’antiquariato si indica quell’insieme di passaggi, risalente alla Legge Bottai che coinvolge il Ministero dei beni e delle attività culturali, il quale, attraverso il Direttore Regionale competente per materia , a seguito di apposite indagini di tipo amministrativo, riconosce l’”interesse particolarmente importante”, dal punto di vista culturale, artistico, storico, archeologico o etnoantropologico, di cose d’arte.

Sommario:
1.Il meccanismo della notifica e “l’interesse particolarmente importante”. 2.La trascrizione del vincolo di interesse culturale del bene. 3.La ratio della norma tra attualità e opportunità. 4.L’impostazione della norma e il rapporto col mercato dell’arte: cenni. 5.Conseguenze pratiche per il collezionista italiano. 6.Uno sguardo comparatistico: la normativa europea e francese. 7.La “notifica” e ArtFunds. 8.Conclusioni.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Collezionare è divertirsi 

Intervista a Francesca Interlenghi che ci racconta di “Mi sono tanto divertito!” edito Allemandi e della figura del collezionista Giobatta Meneguzzo

Evoluzione del Sistema dell’Arte. Il racconto di Susanna Orlando

Susanna Orlando, gallerista con quasi 50 anni di esperienza, ripercorre la sua storia da Forte dei Marmi a Pietrasanta e riflette sui profondi cambiamenti del mondo dell’arte. Dall’evoluzione del collezionista al ruolo sempre più forte delle case d’asta, un racconto autentico su un settore in continua trasformazione.

MIA PHOTO FAIR – Ritorno a dove tutto è cominciato

Torna MIA photo fair BNP Paribes al SuperstudioPiù di via Tortona fino a domenica. Scopri quello che c’è da sapere

Articoli correlati