13.5 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Londra: è Alex Katz la star di Phillips

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Un totale, 25.831.250 di sterline (buyer’s premium incluso), che centra a pieno le aspettative superando del 28% quello dello scorso anno e percentuali di vendita decisamente buone: 95% in lotti e 98% in valore. Da Phillips la prima evening sale della Frieze Week di Londra si chiude bene, lanciando un timido segnale positivo per il mercato dell’arte post-war e contemporanea, nei cui confronti – stando all’ultimo report di ArtTactic (settembre 2019) – la fiducia degli operatori e dei collezionisti è calata del -29% rispetto al maggio di quest’anno a causa delle crescenti incertezze economiche e politiche che stanno affrontando USA, UK e Cina, ossia i tre mercati dell’arte più importanti.

Star della serata al n.30 di Berkeleu Square: Alex Katz con il bellissimo Blue Umbrella I del 1972 che, presentato in asta con un stima di 800-1.200.000 £ è stato battuto a 2.800.000 £, stabilendo il nuovo primato dell’artista. Il secondo nell’arco di pochi mesi: il precedente era stato sabilito il 17 maggio scorso da Sotheby’s a New York con l’opera Dark Glasses (1989) venduta a 785.380 £.

Ma quello di Katz è solo uno dei primati realizzati durante l’asta di Phillips che ne ha totalizzati ben 7. Oltre all’artista americato, infatti, hanno ritoccato il loro record anche 6 artisti rappresentativi della nuova generazione che si sta affacciando sul mercato globale dell’arte: Simone Leight, la cui scultura Shower Cap (2013) è stata battuta a 140.000 £; Derek Fordjour, che ha raggiunto i 110.000 £ con Green Horn del 2017; Sanya Kantarovsky che sale a 120.000 £ con la tela Lavender Arrest (2015) e Raoul de Keyser che con Kabinet (1989-1990) vede il suo record salire a 162.000 £. Da segnalare anche l’ottimo debutto in asta di Nathaniel Mary Quinn che marca un prezzo importante con Over Yonder: 140.000 £. Un altro suo lavoro sarà in asta di Christie’s il 4 ottobre e sarà interessante vedere cosa succederà.

Molto bene anche Tschabalala Self con il suo Florida che è stato battuto a 220.000 $ contro una stima in catalogo di 40-60.000 sterline. E tra le performance migliori dell’asta si segnala anche quella di Cory Arcangel che ha visto aggiudicare il suo Photoshop CS: 110 by 72 inches, 300 DPI, RGB, square pixels, default gradient “Spectrum,” mousedown y=31100 x=1500, mouse up y=32850 x=800 per 260.000 £. Bene i big: da Keith Haring a KAWS. Mentre per l’arte italiana si segnala il buon prezzo strappato da un Untitled di Jannis Kounellis – venduto a 220.000 £ – e se la cava anche Alighiero Boetti con Ogni lettera un suono, battuto a 360.000 £ in linea con le aspettative.

NOTA PER IL LETTORE: salvo dove indicato diversamente, i prezzi riportati nell’articolo non includono i diritti d’asta

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.
Condividi
Tags

recenti

Contenere l’arte. Riflessioni conservative sull’arte molto contemporanea

L’immateriale è una forma d’arte. La sua conservazione anche. Quando si tratta di conservare una forma d’arte immateriale poco c’entra il conservatore. In questo caso è l’artista stesso che ha la responsabilità di fare un’operazione di conservazione preventiva. E' proprio il caso delle opere di Matilde Sambo.

Hong Kong: una art week da “sold out” per il ritorno (alla grande) di Art Basel

Primo vero ritorno di Art Basel Hong Kong che registra un'affluenza altissima e vendite milionarie fin dalla preview. Successo dell'arte italiana. Nel nostro report tutti i trend della fiera asiatica.

Fotografia: inaugurata a Milano MIA Photo Fair

Al via MIA Photo Fair. Presso SUPERSTUDIO MAXI, sono iniziati ieri i tre giorni milanesi interamente dedicati alla fotografia contemporanea e d'autore

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!