22.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Cosa è davvero successo al mercato dell’arte nel 2023?

del

Report Mercato Arte 2023

Come tutti gli anni, anche questa volta ci siamo messi a fare un po’ di conti e stiamo per sfornare il nuovo Report sul mercato dell’Arte del 2023.

Cosa abbiamo scoperto questa volta?

Beh, che le cose non vanno poi più così bene come spesso alcuni operatori del settore vogliono fare credere.

Ormai i numeri che si sparano, soprattutto alle fiere sono un po’ come quelli dei concerti a San Siro dei fenomeni di XFactor: tutto esaurito fin dal primo giorno di vendite, salvo poi scoprire che è solo un “vecchio trucchissimo” (come diceva un mio caro amico d’infanzia) per attirare l’attenzione su qualcosa che tutta questa appeal sembra non avere più.

E quindi, com’è fatto il nostro report di quest’anno?!

Introduce un ironicissimo ma assolutamente tagliente Giacomo Nicolella Maschietti che spiega cosa sta succedendo a livello globale e perché: emerge una sorta di schizzofrenia fra ciò che viene proclamato e ciò che poi è realmente poi disponibile al pubblico ma, soprattutto forse si sta cominciando finalmente a capire che non è più il passante quello che compra ma il gioco è ormai un altro…

Quello che mi sembra che ancora non sia molto chiaro all’interno di questo settore è che il pubblico va ‘costruito’ e ‘appassionato’ e che i “vecchi trucchissimi” da mercante del secolo scorso forse non funzionano più.
Vabbe’, deliri da vecchio editore…

Dicevo che Giacomo introduce…

Innanzitutto un’attenta analisi di Elisa Carollo che scende nel dettaglio delle cause di questo rallentamento del mercato che lei stessa definisce “resiliente ma non più entusiasmante”

Dopodiché le ‘solite’ e ineccepibili indagini del nostro Nicola Maggi sulle aste italiane, in primis, e su come sta evolvendo il mercato di casa nostra attraverso i punti di vista dei principali operatori nazionali.

Elisa alla fine ipotizza gli scenari futuri ma, ovviamente, non vi posso spoilerare il finale altrimenti poi vi perdete il gusto della sorpresa.

Cosa importantissima: potete prenotare la versione cartacea del report nel nostro bookshop con lo sconto del 50% entro il prossimo 4 agosto.

Quindi ordinatelo subito entro il 4 agosto e aggiungete alla vostra libreria il Report Mercato Arte 2023 di Collezione da Tiffany.

Gino Fienga
Gino Fienga
Editore @ con-fine + Collezione da Tiffany | CEO and founder @ arturo | startupper | collezionista per caso

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Arte Contemporanea e Fotografia: calendario aste italiane (2° semestre 2024)

Online il calendario (in progress) delle aste di arte moderna e contemporanea che si terranno in Italia nel secondo semestre 2022.

Gratta la patina dorata di Hollywood.

Il senso della pittura secondo David Hockney “Sono cresciuto a Bradford e a Hollywood. Hollywood si trovava alla fine della mia strada, nel cinema di...

Mercato: buona tenuta per le aste italiane di moderna e contemporanea

Nonostante un netto calo rispetto al record del primo semestre 2023, il mercato italiano delle aste di arte moderna e contemporanea, nei primi sei mesi dell'anno, si è mantenuto stabile e internazionale.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente la guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo.  

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente la nuova guida Arte, Fiscalità e Finanza!

Sono un collezionista

Qual è il tuo ruolo nel mondo dell'arte?

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!