22.7 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

New York: Modern Evening Auction da 423.7 mln $ per Sotheby’s

del

Dopo il successo dell’asta dedicata alla Collezione Macklowe, Sotheby’s ha chiuso la Modern Evening Auction di ieri sera con il suo terzo totale di sempre: 423.693.200 $ che centra appieno le aspettative pre-vendita (329,7 – 428,2 milioni $) con un tasso di venduto dell’88% in lotti.

Star indiscusse della serata, Pablo Picasso – il cui Femme nue couchée è stato venduto per 67.5 milioni di dollari – e Claude Monet che ha visto il suo Le Gand Canal et Santa Maria della Salute, passare di mano per 56.6 milioni. Le Clairière di Paul Cézanne, terza aggiudicazione della serata, ha cambiato proprietà per 41.7 milioni.

Scorrendo le altre aggiudicazioni più significative della serata, troviamo un secondo Monet, Les Arceaux De Roses, Giverny, che ha raggiunto i 23.3 milioni; Nile di Philip Guston, passato di mano per 18 milioni; Madame Dorival di Amedeo Modigliani e Femme de Venise II di Alberto Giacometti, entrambe vendute per 17.6 milioni di dollari; Fleurs ou Fleurs devant un portrait di Henri Matisse (15.3 mln $) e L’Étreinte di Picasso (14.1 mln $).

Un terzo delle opere in catalogo non apparivano in asta da 20 anni o più. Quattro i lavori che hanno superato i 20 milioni di aggiudicazione e 10 quelli venduti per oltre 10 milioni. Questo con più del 40% dei lotti che ha superato la massima aspettativa. Sette le opere rimaste invendute in un catalogo di 58 lotti.

Cinque i nuovi record d’asta relizzati in questa evening sale: Maximilien Luce con Baigneuses à Saint-Tropez (4.5 mln $); Leonora Carrington con The Garden of Paracelsus (3.3 mln $); Milton Avery con The Letter (2 mln $); Robert Motherwell con Elegy to the Spanish Republic No. 59 (opera su carta), venduto per 1.2 milioni, e Jared French con The Double (1 mln$).

Infine, una curiosità: quella di Sotheby’s è stata la prima asta serale interamente trasmessa in diretta su Instagram, attirando quasi 20.000 spettatori.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.
Condividi
Tags

recenti

La natura geme. Il paesaggio italiano da tutelare

La centralità del paesaggio come parte del patrimonio culturale è evidenziata dalla legislazione italiana. Le recenti alluvioni in Romagna fanno riflettere sul nostro rapporto col paesaggio italiano, a volte frainteso o trascurato.

Uno sguardo al nuovo catalogo generale della Fondazione de Chirico

Interessante novità in libreria: la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico ha curato la pubblicazione del quinto volume del catalogo dell'opera generale del Maestro, affidandolo ai tipi dell'editore Maretti.

Blindarte: un catalogo tutto da studiare

E' un dialogo serrato tra arte del dopoguerra e ultime generazioni quello che Blindarte propone per la sua asta di Arte Moderna e Contemporanea del 31 maggio prossimo a Milano.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!