15.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Londra: pioggia di record nell’asta di Phillips

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Se le serate di Sotheby’s e Christie’s sono state quelle dei grandi nomi e delle aggiudicazioni milionarie, la evening sale di Phillips è stata certamente quella dei recordben 7 quelli realizzati durante la vendita – e dei tassi di venduto migliori:  96% in valore e il 93% in lotti, per un totale di 25.251.900 £.

Guidata da Negerplastik, opera del 1968 di Sigmar Polke aggiudicata per 3.047.500 £, l’asta è stata caratterizzata da una certa vivacità che ha seguito il grande interesse che già l’esposizione dei lotti aveva riscosso.

Grazie ad una selezione molto ricercata e, come si dice in gergo, cutting-edge, con addirittura l’82% dei lotti che appriva per la prima volta in asta e opere seminali di artisti come Sigmar Polke, Marlene Dumas e Albert Oehlen, ha saputo, infatti, attirare l’attenzione di collezionisti provenienti da ben 46 paesi.

Una platea che ha dato origine ad una vera e propria battaglia di offerte per una vendita che si aperta con il nuovo record d’asta di Serge Attukwei Clottey, seguito rapidamente dai primati di Jadé Fadojutimi, Tunji Adeniyi-Jones, Issy Wood, Sanya Kantarovsky, Shara Hughes e André Butzer. 

La Top 10 delle aggiudicazioni durante la 20th Century & Contemporary Art Evening Sale di Phillips
Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.
Condividi
Tags

recenti

Hong Kong: una art week da “sold out” per il ritorno (alla grande) di Art Basel

Primo vero ritorno di Art Basel Hong Kong che registra un'affluenza altissima e vendite milionarie fin dalla preview. Successo dell'arte italiana. Nel nostro report tutti i trend della fiera asiatica.

Fotografia: inaugurata a Milano MIA Photo Fair

Al via MIA Photo Fair. Presso SUPERSTUDIO MAXI, sono iniziati ieri i tre giorni milanesi interamente dedicati alla fotografia contemporanea e d'autore

La riproduzione di opere d’arte da parte delle aziende. Diversi profili e responsabilità da considerare (e spesso non considerati)

Negli ultimi anni sempre più aziende hanno utilizzato opere d’arte per promuovere propri prodotti o servizi. Ecco alcune indicazioni su come l’azienda che utilizza un’opera d’arte debba accertarsi che non insistano diritti di terzi sul bene e, in particolare, verificare se l’opera è tutelata come bene culturale.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!