29.4 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Londra: pioggia di record nell’asta di Phillips

del

Se le serate di Sotheby’s e Christie’s sono state quelle dei grandi nomi e delle aggiudicazioni milionarie, la evening sale di Phillips è stata certamente quella dei recordben 7 quelli realizzati durante la vendita – e dei tassi di venduto migliori:  96% in valore e il 93% in lotti, per un totale di 25.251.900 £.

Guidata da Negerplastik, opera del 1968 di Sigmar Polke aggiudicata per 3.047.500 £, l’asta è stata caratterizzata da una certa vivacità che ha seguito il grande interesse che già l’esposizione dei lotti aveva riscosso.

Grazie ad una selezione molto ricercata e, come si dice in gergo, cutting-edge, con addirittura l’82% dei lotti che appriva per la prima volta in asta e opere seminali di artisti come Sigmar Polke, Marlene Dumas e Albert Oehlen, ha saputo, infatti, attirare l’attenzione di collezionisti provenienti da ben 46 paesi.

Una platea che ha dato origine ad una vera e propria battaglia di offerte per una vendita che si aperta con il nuovo record d’asta di Serge Attukwei Clottey, seguito rapidamente dai primati di Jadé Fadojutimi, Tunji Adeniyi-Jones, Issy Wood, Sanya Kantarovsky, Shara Hughes e André Butzer. 

La Top 10 delle aggiudicazioni durante la 20th Century & Contemporary Art Evening Sale di Phillips
Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio che ti aggiorna su tutto ciò che conta nel mercato dell'arte GUIDA MERCATO dell’ARTE

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Capitolium Art, asta arte moderna e contemporanea del 23 luglio

Scopri l’asta di arte moderna e contemporanea di Capitolium Art del 23 luglio: oltre 330 opere, dai maestri come De Pisis e Morlotti

Lucca Art Fair 2025: a settembre l’arte torna protagonista.

La nona edizione della fiera si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2025, ancora una volta negli spazi del Real Collegio di Lucca.

Gigarte: l’arte in asta il 10 luglio

Il 10 luglio 2025 alle 17.00 torna l’asta d’arte moderna e contemporanea di Gigarte, con opere di Rotella, Levy, Signorini e Guidi

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!