15.9 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Uno sguardo al catalogo ragionato dell’opera di Carol Rama

del

Nel vasto panorama dell’arte contemporanea, pochi nomi risplendono con la stessa intensità di quella di Carol Rama. L’artista torinese, celebre per il suo approccio audace e sperimentale all’arte, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’espressione creativa.

Per i fortunati collezionisti che custodiscono un pezzo del suo corpus artistico, il catalogo ragionato, presentato ad Artissima 2023, emerge come una risorsa imprescindibile, offrendo un’immersione completa nella ricchezza dell’opera di Carol Rama.

La presidente della Fondazione Sardi per l’Arte, Pinuccia Sardi, ci ha rilasciato un’intervista, sottolineando la fondamentale importanza del catalogo ragionato per i collezionisti. Il finanziamento da parte della Fondazione sottolinea l’impegno nella creazione di uno strumento che non solo presenta le opere di Rama, ma garantisce anche una certificazione ufficiale da parte dell’Archivio Carol Rama, conferendo autenticità e integrità a ogni pezzo.

L’opera, pubblicata con la consueta raffinatezza da SKIRA e curata con scrupolosità da Maria Cristina Mundici, Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina, si compone di due volumi. La cronologia abbraccia un arco temporale che va dal 1936 al 2005, offrendo una panoramica completa e accurata dell’evoluzione artistica di Carol Rama.

Oltre alle descrizioni dettagliate, i saggi firmati da autorevoli studiosi, tra cui Elena Volpato, Federica Rovati e Fabio Belloni, completano e valorizzano l’opera editoriale . Questi contributi approfonditi svelano sfaccettature inedite dell’arte e della vita di Rama, fornendo al collezionista nuove e significative chiavi di lettura. Ogni scheda non contiene solo la descrizione dell’opera, ma anche una narrazione dettagliata dei suoi passaggi di proprietà e delle sedi ove è stata esposta: in sintesi si narra la storia dell’opera.

Questo approccio storico crea un filo conduttore, permettendo ai collezionisti di immergersi nel trascorso di ogni singola opera. La scelta di presentare tutte le immagini delle schede a colori aggiunge un ulteriore livello di coinvolgimento. Ogni pagina diventa una finestra aperta sulla tavolozza vibrante di Carol Rama, rendendo il catalogo non solo una risorsa informativa ma un’esperienza visiva straordinaria.

Per il collezionista di opere di Carol Rama, l’acquisto del catalogo ragionato non solo arricchisce la collezione con una guida completa alle opere dell’artista, ma offre anche un’immersione nella storia e nell’evoluzione di ciascun pezzo. Inserito in un elegante cofanetto, questo catalogo diventa un complemento fondamentale alla collezione ed un tributo alla grandezza di Carol Rama per il suo impareggiabile contributo all’arte contemporanea.

Giuseppe Simone Modeo
Giuseppe Simone Modeo
Giovane Collezionista, Giuseppe Simone Modeo è laureato in Economia con una tesi sul legame tra Marketing ed Estetica. Per Collezione da Tiffany si occupa, principalmente, del rapporto tra economia e creatività, intervistando personaggi del mondo dell'arte.
Condividi
Tags

recenti

I marchi di istituti e luoghi della cultura: la legge sul made in italy ne incentiva adozione e valorizzazione

Negli ultimi anni musei, biblioteche ed archivi, privati e pubblici, hanno riversato un’attenzione crescente nella tutela dei propri segni distintivi, depositando le denominazioni e/o...

Nuovi elementi per il trattamento fiscale della vendita di opere d’arte

Il trattamento fiscale della cessione di opere d’arte secondo la sentenza della Suprema Corte di Cassazione n.6874 depositata lo scorso anno.

Vuoi vendere un’opera che hai in collezione senza muoverti di casa? Catawiki è al fianco dei nostri collezionisti.

Il primo appuntamento nato dalla collaborazione di Collezione da Tiffany con Catawiki è l'asta online dedicata alle opere Grafiche e ai Multipli dei grandi maestri italiani ed internazionali del 23 febbraio 2024.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!