22.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

Wannenes: il design italiano protagonista dell’asta del 16 ottobre

del

Si è conclusa con ottimi risultati l’asta Design e Stile Italiano tenutasi il 16 ottobre da Wannenes, che ha totalizzato un fatturato complessivo di 284.505 euro, confermando il continuo interesse per il design made in Italy e la forza delle firme storiche del settore.

Fondata nel 2001, la casa d’aste continua a distinguersi per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, posizionandosi come uno dei principali punti di riferimento internazionali nel mercato del design e dell’arte applicata.

A guidare la classifica dei top lot è stato Angelo Mangiarotti, con il tavolo mod. 302 in bronzo, metallo e marmo rosso prodotto da Bernini negli anni Sessanta, aggiudicato a 13.900 euro. Grande entusiasmo anche per la sedia della collezione “Nobody is Perfect” di Gaetano Pesce (lotto 338), realizzata in resina e prodotta da Zerodesign nel 2022, venduta per 10.775 euro.

Tra gli altri risultati di rilievo, spiccano i due mobili a doppio corpo della serie “Matrix” di Adriano e Paolo Suman (Giorgetti, anni ’80), battuti a 8.600 euro, e la coppia di lampade di Luigi Caccia Dominioni (Azucena, anni ’70) che ha raggiunto 5.400 euro.

Ottime performance anche per l’iconico stereo RR126 di Achille e Pier Giacomo Castiglioni (Brionvega, 1965 ca., €5.294) e la poltrona Digamma di Ignazio Gardella (Gavina, anni ’60, €5.150). Chiude la selezione la lampada da terra Shin di Vittorio Gregotti (anni ’70), venduta a 3.900 euro.

Elisa Minchio
Elisa Minchio
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione e in Economia e Gestione dei Beni Culturali, a fine 2023 ha deciso di trasferirsi a Parigi dove ha lavorato per sei mesi in una galleria d’arte. Attualmente lavora nella casa d’aste Ader e Publishing Agent per Snap Collective.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Asta Cambi: 200 arredi di design iconici dei più grandi maestri

Asta Live Cambi a Milano: 200 arredi di design firmati dai grandi maestri italiani e internazionali, il 28 ottobre 2025.

Asta Capitolium Art: top lot di Mario Schifano

Asta 549 di Capitolium Art: Mario Schifano protagonista con ‘When I Remember Giacomo Balla, New York City’ e ottimi risultati per Arte Moderna e Contemporanea.

Il mese di ottobre della cultura

Alba Capitale dell'Arte Contemporanea 2027 e la Torino Art Week in arrivo Ottobre da sempre rappresenta un momento importante per la cultura italiana con diversi...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!