13.5 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Christie’s: venduto per 35 milioni di euro il guerriero di Basquiat

del

diventa il miglior conservatore della tua collezione!

Si è da poco conclusa ad Hong Kong la single-lot evening sale intitolata We Are All Warriors – The Basquiat Auction che ha visto l’opera Warrior dell’artista americano andar venduta per 35.077.853 €, cifra che rappresenta la terza più alta aggiudicazione per un suo lavoro. Ma che, soprattutto, lo fa del capolavoro di Jean-Michel Basquiat la più preziosa opere d’arte occidentale mai offerta in Asia.

Opera chiave della Christie’s Global Spring Season of 20th Century sales, Warrior rappresenta l’apice della produzione creativa di Basquiat.  Dipinto nel 1982, è un ritratto imponente e autorevole che dimostra ampiamente perché l’artista sia oggi considerato uno dei pittori più importanti dell’ultimo mezzo secolo.

Il lavoro è stato offerto in un format di vendita che ha evidenziato l’appeal internazionale di Basquiat, unendo collezionisti di diversi Paesi e fusi orari e collocando il suo lavoro in un contesto che ha evidenziato le sue influenze e l’impatto avuto sugli artisti delle generazioni successive.

Adesso la parola passa alla 20th Century Art Evening Sale con il suo catalogo di 56 lotti dove la tela di Banksy, Game Changer, è già stata aggiudicata per € 19.422.522. L’opera, nel maggio scorso, era stata installata dall’artista presso l’University Hospital di Southampton come ringraziamento al personale durante la prima ondata della pandemia Covid-19.

Adesso, con la vendita della tela orginale, Banksy finanzierà una serie di progetti da parte di organizzazioni sanitarie e di beneficenza tra cui lo stesso Southampton Hospitals Charity – a cui ha donato anche una copia dell’opera – per aiutare chi ha bisogno di sostegno in tutto il Regno Unito.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura.
Condividi
Tags

recenti

Contenere l’arte. Riflessioni conservative sull’arte molto contemporanea

L’immateriale è una forma d’arte. La sua conservazione anche. Quando si tratta di conservare una forma d’arte immateriale poco c’entra il conservatore. In questo caso è l’artista stesso che ha la responsabilità di fare un’operazione di conservazione preventiva. E' proprio il caso delle opere di Matilde Sambo.

Hong Kong: una art week da “sold out” per il ritorno (alla grande) di Art Basel

Primo vero ritorno di Art Basel Hong Kong che registra un'affluenza altissima e vendite milionarie fin dalla preview. Successo dell'arte italiana. Nel nostro report tutti i trend della fiera asiatica.

Fotografia: inaugurata a Milano MIA Photo Fair

Al via MIA Photo Fair. Presso SUPERSTUDIO MAXI, sono iniziati ieri i tre giorni milanesi interamente dedicati alla fotografia contemporanea e d'autore

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2022!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana, gratuitamente, contenuti esclusivi dedicati al collezionismo d’arte e consigli sulla conservazione delle opere, sugli aspetti legali, e su tutto ciò possa aiutarti a collezionare e conservare l’arte ed essere felice.

 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2022!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!