27.6 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

«Talento non talento» il nuovo libro di Maria Cristina Strati

del

Con grande piacere segnaliamo ai lettori di Collezione da Tiffany l’uscita dell’ultimo libro della nostra collaboratrice storica Maria Cristina Strati, filosofa pop, curatrice d’arte e scrittrice: «Talento non talento» (pubblicato dalla Ferrari Editore), mappa ideale per un viaggio di scoperta su un argomento appassionante, specie per chi, come noi, si occupa di arti visive e non solo.

Frutto di un profondo lavoro di ricerca e studio il volume condensa in 138 pagine una visione aperta sul concetto di talento, inteso come ambito esistenziale capace di farci entrare in sinergia con la nostra vera natura. Ed è questo il discorso che l’autrice porta avanti da qualche tempo, anche attraverso workshop e incontri dal taglio multidisciplinare: mettere in luce e coltivare, con tenacia, le proprie vocazioni può diventare uno strumento di conoscenza, per plasmare la propria felicità.

Una vera e propria guida che approda all’elaborazione di un piano conoscitivo, alla portata di tutti, finalizzato a individuare e mettere in pratica i propri talenti (naturali o nascosti).

Riflessioni, considerazioni, esercizi, riferimenti attinti dall’arte, dal teatro, dalla filosofia, quanto dalla letteratura o dal mito, mostrano l’utilità, forse anche l’urgenza, di sviluppare le proprie abilità o skills per diventare in primis se stessi e di conseguenza migliorare qualsiasi ambito potenzialmente prezioso di performance esistenziali.

Un libro interessante da leggere e piacevole da guardare, caratterizzato da una veste grafica curata che vede in copertina un dipinto di Vania Elettra Tam, artista tra le più interessanti del panorama contemporaneo.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Come la fotografia si fa strada nel mercato dell’arte

L’ingresso della fotografia nel mercato dell’arte e nelle case d’asta è un fenomeno relativamente recente. Basti pensare che la prima vendita all’asta dedicata interamente alla fotografia si svolge in Svizzera nel 1961, grazie all’iniziativa del libraio e collezionista francese André Jammes. Fino ad allora, non esisteva un vero e proprio mercato dedicato a questo medium.

L’arte non va in vacanza

Nel tempo sospeso agostano durante il quale, convenzionalmente, si mette in stand by il fluire vorticoso degli eventi, proviamo a mettere a fuoco il qui e ora, se non altro, in ambito di trend artistici e mercato

Il Vetting nelle fiere d’arte

Scopri cos’è il vetting nelle fiere d’arte e perché tutela collezionisti e galleristi garantendo qualità, trasparenza e affidabilità espositiva.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!