Descrizione
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il conte Secco Suardo scriveva che il perfetto
restauratore “debb’essere un uomo dotato di un numero non comune di cognizioni”.
Questo libro è una mappa sentimentale del restauro e della conservazione che lega riflessioni disimpegnate, sebbene impegnative, su concetti chiave, materiali, personaggi e storie.
Un racconto, come dice il sottotitolo, ai margini di una professione sia tecnica che
umanistica, che ha molto in comune con quella del medico.
Chi è l’autore?
Restauratore di dipinti antichi e moderni, sul tavolo di lavoro ha spesso qualche piccola icona ortodossa da ripulire.
Negli anni ha intrapreso un percorso di approfondimento del design grafico e dell’arte italiana del ‘900 collaborando con diverse realtà tra cui il Circuito lombardo Musei Design, contribuendo alla scrittura del catalogo “Milano, la città che disegna”.
Viaggiatore intraprendente e aspirante connoisseur.
Contenuto del Volume
INTRO
-
Prologo: Impronta del restauratore
- La materia e il tempo
- NON PUÒ DURARE – Opere d’arte nel tempo
- MODERNITÀ ANTIMODERNA – Il Piccolo trattato di tecnica pittorica di De Chirico
- AZZURRO AFGANO – Il lapislazzuli nella storia dell’arte
- SATURNO PALLIDO – La biacca e i suoi derivati
- LA PELLE DELLA PITTURA – Vernici, patine e velature
- AUTUNNO DEL MEDIOEVO – La pittura ad olio di Jan Van Eyck
- UN MANUALE DI PITTURA – La tecnica di Rembrandt
- DI VAN GOGH E DELLA MATERIA – Contro il restauro
- MAGNA E LIQUITEX – I colori che rivoluzionarono la pittura
- QUELLO CHE GLI ARTISTI NON DICONO – Dei materiali e della committenza
- COME LA PITTURA UCCISE IL FONDO ORO – Dallo spazio bizantino alla prospettiva geometrica
2. Lo studio e la tecnica
- QUALE SCONTRO TRA CONSERVAZIONE E PROGRESSO?
- MODERNO ANTICO – I restauri della Collezione Torlonia
- ARTE IN REPLICA – Lo squalo “appassito” di Damien Hirst
- SOGNANDO VERMEER – Come la diagnostica può aiutare a capire le opere d’arte
- RESTAURO FUNAMBOLICO – Strappi e distacchi degli affreschi
- COLMARE IL VUOTO – Il trattamento delle lacune come cuore del restauro
- COLORI SCOMPARSI – L’alterazione cromatica dei pigmenti
- UN’INGLESE A BOLOGNA – Lo studio delle tecniche antiche
- PAROLA ALL’ARTISTA – L’intervista come strumento di conservazione
3. Le persone e i luoghi
- A COSA SERVE UNA MOSTRA – Dalle origini al blockbuster
- UN MUSEO IN CASA – Remo Brindisi a Lido di Spina
- ITALIANI ALL’ASSALTO DELL’AMERICA – Da Zeri a Contini Bonacossi
- PAESAGGIO ROMANO CON ROVINE – La lettera di Raffaello
- NELLE TERRE DI PIERO – Appunti per un museo sparso
- LA CASA DELLA VITA – Il collezionismo domestico di Mario Praz
- CARLO SCARPA – L’ultima tentazione di Vitaliano Trevisan
- CHE FINE HA FATTO LÁSLÓ TÓTHA? – Cinquant’anni dal restauro della Pietà
- LE ICONE DELLA RUS’ – Un collezionismo particolare
Epilogo: IL TEMPO RITROVATO – Nota su Proust e il senso della pittura
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.