9 C
Pesaro

dal 2012 il primo magazine dedicato al collezionismo e al mercato dell'arte moderna e contemporanea.

A Verona una collezione custodita in uno scrigno architettonico

del

La Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo è di più di un tradizionale museo veronese. La sua storia porta i segni evidenti del collezionismo di un tempo, firmato Luigi Moscardo letterato del Seicento veronese.

Gli spazi espositivi sono intrisi di un passato ricco e nobiliare, con i pavimenti in legno che scricchiolano al passare dei visitatori e dipinti appesi alle parenti a ricordare l’idea di Wunderkammer, di una vera camera delle meraviglie voluta dal suo fondatore.

Forse per questo passato ambizioso e fantastico, la collezione di oggi si presenta come un vero e proprio scrigno che raccoglie e schiude circa mille oggetti, tesori di natura diversa tutti recentemente catalogati grazie a una campagna di documentazione attiva e continuativa.

Di questa collezione così ricca, naturalmente, non tutto può essere regolarmente esposto, anche per motivi conservativi.

L’intervista di seguito racconta la storia della famiglia di collezionisti arrivati a Verona alla fine del 1300 a seguito dei Visconti come maniscalchi, poi divenuti mercanti e infine nobili. Dalle parole di Giovanna Residori possiamo ascoltare la storia dell’edificio, sede oggi del museo e della collezione, che quasi si potrebbe definire a sua volta un oggetto parte della collezione Maniscalchi Erizzio, perché pensato e realizzato come una vera opera d’arte.

C’è tanto da scoprire tra le sale di questo museo che non fatichiamo a definire domestico, dal momento che fino agli anni Settanta del Novecento era ancora abitato dai proprietari. C’è da imparare di come le collezioni possono trasformarsi e diventare splendidi musei aperti al pubblico, alle scuole a tutti i non addetti appassionati di storia e bellezza.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Mercato dell’arte 2026: tra crescita del mid-market, espansione verso il Medio Oriente e cambio generazionale 

Il mercato internazionale dell’arte si avvia verso il 2026 in un clima di profonda trasformazione, segnato da effetti derivati dall’instabilità economica degli ultimi anni, dall’evoluzione...

L’arte orientale in Italia: intervista al direttore del MAO di Torino Davide Quadrio

Intervista a Davide Quadrio sul MAO di Torino: arte orientale, dialogo Asia-Occidente, mostre, visione futura e ruolo del museo.

Design da collezione: record d’asta, autenticità e valore artistico

Record d’asta, diritto d’autore e certificazioni: come il design diventa arte e investimento nel mercato del collezionismo.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!