Un libro a cui sono particolarmente legato, sia perché mi sono divertito tantissimo a realizzarlo, sia perché è stato quello che ha dato il via a tutta la collana di Collezione da Tiffany è sicuramente Comprare Arte.
Comprare arte è un’utilissima guida a chi vuole avvicinarsi a questo stranissimo e particolarissimo mondo che è il mercato dell’arte!
L’assunto da cui Nicola Maggi parte è che ogni collezione d’arte nasce da un primo acquisto.
E la prima volta non è mai semplice: cosa comprare, dove comprare..
A chiunque di noi all’inizio è capitato di passare davanti alla vetrina di una galleria d’arte contemporanea, ma poi o la paura di sbagliare… o il senso di inadeguatezza… ci ha frenato e ci ha impedito di entrare…
Comprare arte è un po’ la soluzione a questo problema perché sono convinto che l’unico rischio che un collezionista (o aspirante tale) debba correre sia solamente quello di aver comprato un’opera che gli piace.
E quindi, affinché l’acquisto di un’opera d’arte sia un’esperienza piacevole è necessario prendere alcune, diciamo così, precauzioni.
Quali sono queste precauzioni?
Ce lo spiega Nicola Maggi in questa stupenda guida leggera chiara piena di grafiche e immagini che ci accompagna a muovere i nostri primi passi nel mondo del collezionismo.
Non “consigli per gli acquisti”, ma vere e proprie indicazioni pratiche per comprare arte nel pieno rispetto del nostro motto che è: collezioniamo arte contemporanea e viviamo felici.