Descrizione
L’artista è portato, per natura, indole e genio, a pensare che la sua focalizzazione debba essere unicamente la realizzazione delle idee creative che il suo talento sforna continuamente. È un punto di vista condivisibile che nella stragrande maggioranza dei casi genera condizioni che finiranno per comprimere le aspettative.
Forse è il caso di non arroccarsi su princìpi che possono ostacolare la carriera o rallentarla, d’altronde se è vero che alla fase del giovane artista deve succedere la fase dell’artista emergente, in ossequio al termine emergente, andrà sviluppata la riflessione su come ci si possa fare notare al punto di emergere.
Anche il passaggio successivo, da emergente ad artista storicizzato non avverrà per caso o meglio, non sarà il caso di affidarlo al caso ma sarà opportuno quanto meno pensare cosa fare, e soprattutto, fare.
Il manuale pratico indispensabile a chi vuole smettere di provare e iniziare ad impostare e gestire seriamente la propria attività artistica.
Non un manuale vago, ma una guida d’azione pratica rivolta direttamente agli artisti.
Chi è l’autore?

Giorgio Bertozzi
Riminese vive a Roma dagli anni ‘80. Appassionato di Arte, Storia e Archeologia, sviluppa la sua carriera professionale nel campo finanziario e assicurativo.
Come Marketing Director è ai vertici in Italia di una grande multinazionale americana del settore.
Nel 2003 fonda Neoartgallery, galleria d’arte con sede in Roma. Neoartgallery è trasformata, insieme alla co-fondatrice Ferdan Yusufi in associazione culturale, allo scopo prioritario di presentare artisti turchi in Italia e Italiani in Turchia.
Con Neoartgallery ha realizzato oltre 200 eventi in Italia e all’estero presso spazi privati e pubblici oltre che nelle fiere.
Agli eventi curati, documentati con pubblicazioni e cataloghi, sono stati spesso riconosciuti patrocini di Enti pubblici e Istituzioni Governative.
Cosa imparerai.
Mettendo questo manuale nella tua libreria, avrai finalmente gli strumenti per:
-
Applicare la formula KASH: Trasformare conoscenza, attitudine, capacità e abitudini stabili in una strategia concreta per valorizzare e monetizzare la tua produzione artistica.
-
Relazionarti con i professionisti: Capire funzioni, limiti e aspettative reali nel dialogo con critici, curatori, galleristi, mercanti d’arte e sponsor.
-
Creare e sviluppare il tuo mercato: Costruire un database profilato di contatti e organizzare eventi in atelier per trasformare i visitatori in clienti e collezionisti ricorrenti.
- Padroneggiare listini e promozione: Definire prezzi di vendita coerenti, gestire le provvigioni per gli intermediari e curare packaging e cataloghi di altissima qualità.
FAQ
- Devo già avere una galleria o un mercato avviato per leggerlo?
“Assolutamente no. Il testo è pensato sia per artisti emergenti sia per chi produce da tempo ma desidera passare da una gestione empirica a un sistema promozionale autonomo e strutturato.” - Ci sono consigli pratici e operativi?
“Sì, la guida offre indicazioni concrete su come gestire la lista contatti, organizzare inaugurazioni ed eventi in studio, utilizzare i social media e promuovere attivamente le proprie opere.”
Non lasciare la tua carriera artistica al caso: acquista ora Vendi la tua arte. Guida per artisti indipendenti
Caratteristiche tecniche
autore: Giorgio Bertozzi
pagine: 228
formato: 15×23
ISBN: 978-88-32232-12-7
Edizione: con-fine
Prima Edizione














Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.