Misurare il valore dell’arte: il nuovo framework per gli asset culturali d’impresa

del

Oggi, lunedì 23 febbraio, l’Auditorium Leonardo da Vinci di Deloitte a Milano ospita la presentazione del framework dedicato alla misurazione dell’impatto degli asset culturali e artistici d’impresa. Il progetto nasce da una ricerca dell’European Art Assets Observatory, condotta da ARTE Generali in collaborazione con l’Università di Pavia, Deloitte Private e Banca Generali.

L’incontro mette a fuoco un tema centrale per chi gestisce patrimoni artistici: come trasformare collezioni corporate, musei d’impresa e archivi storici in asset misurabili. L’obiettivo è fornire alle aziende strumenti concreti per valutare il valore generato dalle proprie iniziative culturali, non solo in termini estetici ma anche di impatto sugli stakeholder e sul territorio.

I risultati della ricerca e i casi pilota

Durante l’evento vengono condivisi i dati principali emersi dall’Osservatorio e, soprattutto, il Framework operativo pensato per supportare le imprese nella gestione dei propri beni culturali. Non si tratta solo di teoria: la presentazione include le evidenze applicative raccolte grazie al contributo di aziende e fondazioni che hanno partecipato come casi pilota, testando sul campo l’efficacia dei modelli di misurazione.

Collezioni e archivi storici non sono più visti come elementi statici, ma come risorse dinamiche capaci di restituire un valore tangibile all’organizzazione. Il coinvolgimento di player come ARTE Generali e Banca Generali conferma come il settore stia cercando parametri più definiti per integrare l’arte nelle strategie aziendali.

Collezione da Tiffany
Collezione da Tiffany
Nato il 5 giugno del 2012 da un’idea del giornalista e storico della critica d’arte Nicola Maggi, Collezione da Tiffany è il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte,
puoi sostenerci abbonandoti a

News Mercato Arte

Anticipazioni, trend, opportunità e segnali nascosti del mercato dell’arte

Ogni settimana, notizie, aste e analisi scelte per chi colleziona e investe con strategia.

 

Scopri di più!

Condividi
Tags

recenti

Frances Goodman e Giotto Riva: la notte diventa protagonista da Camilla Prini Gallery di Milano

Frances Goodman e Giotto Riva in mostra da Camilla Prini Gallery a Milano con “Di notte, ancora”, dal 4 novembre 2026 al 15 gennaio 2027

Artissima 2026, tutti i premi: artisti, gallerie e 300mila euro per le acquisizioni

Artissima 2026: tutti i premi, gli artisti e le gallerie vincitrici. Ecco a chi vanno i riconoscimenti e i 300mila euro per le acquisizioni.

Da Miró a Sassoferrato, i capolavori in mostra ad AMART

Dal 5 all'8 novembre AMART Milano 2026 riunisce oltre 60 gallerie con capolavori di Miró, Sassoferrato e grandi maestri dell'arte.

Articoli correlati