29 C
Pesaro
martedì, Luglio 5, 2022

ARTE, DIRITTO & FISCO

Spesso, quando si parla del mercato dell’arte si ha la tendenza a descriverlo come un mondo privo di regole. Ma questa è un’immagine decisamente lontana dalla realtà. Sono tantissime, infatti, le leggi, le norme e le consuetudini che regolano questo mondo, spesso trascurate, peraltro, proprio dalle guide al collezionismo che si trovano in commercio. Come per tutti i settori, peraltro, il Diritto e il Fisco legati all’arte sono in continua evoluzione, spinti dalla necessità di  concepire strumenti che rendano più efficiente un sistema dell’arte che si rende sempre più internazionale, anche se ancorato a solidi istituti. Un sistema malleabile, ma spesso incomprensibile ai non addetti ai lavori.

Per questo Collezione da Tiffany, fin dalla sua nascita, ha dedicato grande attenzione a temi, sempre di grande attualità, come quelli del diritto e del fisco applicati all’arte, così da fornirvi un punto di osservazione privilegiato sulle questo mondo, capire come è regolato il mercato dell’arte nell’ordinamento italiano e in quelli stranieri, tenendovi aggiornati sulle evoluzioni giurisprudenziali e le novità giuridiche e fiscali di maggior interesse per poter svolgere la vostra attività di collezionisti in maniera sempre più consapevole.

Il tutto spiegato in modo chiaro e divulgativo nelle “Art, Tax & Law Conversation“, dove trovate le interviste e gli articoli che via via realizziamo rivolgendoci ai maggiori esperti in materia con i quali, in questi anni, abbiamo stretto relazioni importanti di fiducia reciproca. Mentre nella rubrica “Approfondimenti Giudirici” trovate testi più tecnici sugli stessi temi, sviluppati dalla  Commissione per il Diritto dell’Arte di BusinessJus da sempre partner di Collezione da Tiffany.

Adesso non vi resta che scoprire il mondo del Diritto dell’Arte navigando nelle rubriche che compongono la nostra sezione Arte, Diritto & Fisco . Ma non dimenticate di visitare anche le altre sezioni del sito e di iscrivervi alla nostra newsletter che, tre volte alla settimana (martedì, giovedì e sabato) arriverà nella vostra casella di posta tenendovi aggiornati su tutte le novità e le notizie relative a collezionismo, mercato, mostre, libri ecc. ecc.

“Non può esistere società umana senza diritto.”

(Karl Popper)

RECENTI

Dal ventre di Parigi. La tavolozza impressionista

Nel ventre di Parigi si sono succedute rivoluzione e controrivoluzione di tante cose, anche della pittura. La produzione di materiale per le Belle Arti ha per la prima volta un carattere semi industriale e sul mercato arrivano una gran quantità di nuovi pigmenti sintetizzati artificialmente.

20 artisti per 20 borghi: torna Una Boccata d’Arte

Al via in tutta Italia dal 25 giugno al 18 settembre 2022 la terza edizione di Una Boccata d’Arte, progetto che promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

La grande arte italiana del XX secolo in asta da Wannenes

Ultima "lettura catalogo" del primo semestre, tutta dedicata all'asta di arte moderna e contemporanea che Wannenes batterà il 5 luglio prossimo nella sua sede milanese d Palazzo Recalcati.