15 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Garage Bonci: è nata una nuova officina per l’arte

del

Un vecchio garage anni ’50, un gruppo di giovani appassionati di arte contemporanea, una location d’eccezione, da sempre patria di gallerie ed artisti: Pietrasanta. E’ qui che è nato il nuovo spazio toscano per l’arte contemporanea: Garage Bonci.

Uno spazio indipendente che si propone come luogo d’incontro tra gli artisti e il sistema dell’arte:  mercanti e, soprattutto, collezionisti.

Come si presentava il Garage Bonci negli anni Cinquanta
Come si presentava il Garage Bonci negli anni Cinquanta

Reduce dal successo della Collettiva#0 – Modus Operandi, prima mostra dedicata all’interpretazione dello spazio e della materia, Garage Bonci è una realtà giovane ma decisamente interessante per chi ama l’arte contemporanea e vuole essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Concepito come uno spazio bianco – come lo definiscono i membri dello staff -, una tabula rasa da modellare, una scatola vuota da riempire, il Garage pietrasantino si inserisce nel circuito artistico con un’attitudine nuova: nei suoi 110 mq di superficie, infatti, tutto ruota attorno agli artisti, alla loro personalità e al loro lavoro. Sono gli artisti stessi che, selezionati dallo staff del Garage Bonci, decidono cosa esporre e come, diventando curatori del proprio spazio che diviene idealmente estensione del loro pensiero e della loro manualità.

Lo Staff del Garage Bonci in posa assieme all’artista Andrea de Ranieri (ultimo a destra). Da sinistra: Christian Marinari (organizzazione e recruiting); Sebastiano Collu (ufficio stampa e comunicazione); Giorgia Passavanti (organizzazione e recruiting); Andrea Ferrari (allestimento)

Per approfondire la conoscenza di questa nuova realtà espositiva – che ha come obiettivo quello di portare all’attenzione di collezionisti, esperti e curiosi del contemporaneo, artisti già affermati insieme a nomi nuovi o di nicchia – Collezione da Tiffany è andato a trovare i ragazzi del Garage durante la loro prima collettiva, chiusasi il 4 novembre scorso e che comprendeva opere di 8 artisti internazionali: Adrea de Ranieri, Peter Dijk, Andrea Ferrari, Carole A. Feuerman, Ofra Friedman, Genya Krikova, Leonardo Massi e Kong Wee Pang. Ma ecco tutti i “segreti” di Garage Bonci svelati in questo video da Giorgia Passavanti che, assieme a Christian Marinari, si occupa dell’organizzazione e di recruting.

Nicola Maggi
Nicola Maggi
Giornalista professionista e storico della critica d'arte, Nicola Maggi (n. 1975) è l'ideatore e fondatore di Collezione da Tiffany il primo blog italiano dedicato al mercato e al collezionismo d’arte contemporanea. In passato ha collaborato con varie testate di settore per le quali si è occupato di mercato dell'arte e di economia della cultura. Nel 2019 e 2020 ha collaborato al Report “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” di Deloitte Private. Autore di vari saggi su arte e critica in Italia tra Ottocento e Novecento, ha recentemente pubblicato la guida “Comprare arte” dedicata a chi vuole iniziare a collezionare.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

La collezione Luxembourg incanta New York

Il 15 maggio, nella sede di Sotheby’s a New York, l’asta serale “IM SPAZIO / The Space of Thoughts” ha celebrato non solo un risultato da manuale

Bonhams tra arte e lusso: come cambia il mondo delle aste

In questa intervista, Benedetta Alpini e Giulia Berbotto ci raccontano le tendenze e le trasformazioni più recenti nel mercato delle aste, tra flessioni globali,...

“Terra Rossa”: Velasco Vitali e Nicola Galli, due arti a confronto

Dal 21 al 24 maggio a Palazzo delle Stelline prenderà vita Terra Rossa. Velasco Vitali e Nicola Galli in collaborazione tra gli studi legali BIPART e De Bedin & Lee con la giornalista ed editore Margherita Tizzi e la Galleria Antonia Jannone.

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamentelaGuida Mercato dell'Arte 2025!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai contenuti esclusivi selezionati per te riguardanti il mercato dell'arte. 

Completa il form e potrai scaricare subito gratuitamente la nuova Guida Mercato dell'Arte 2025!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!