11.2 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Il bonus cultura per i diciottenni tra modalità operative e controlli

del

Il Bonus cultura è un incentivo, introdotto dal Governo Renzi nel 2016, con l’obiettivo di permettere ai più giovani di disporre di una piccola somma di denaro da investire ad esempio per l’acquisto di biglietti di musei, mostre, gallerie ed eventi culturali.

Secondo i dati forniti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) dalla sua prima edizione del 2016 sono stati oltre 1,2 milioni i ragazzi che hanno usufruito del bonus spendendo più di 550 milioni di euro in prodotti culturali.

Come affermato nel precedente contributo (“Le novità della legge di bilancio 2020 per la cultura”), la misura è stata nuovamente approvata anche per il 2020, con uno stanziamento di 160 milioni.

Il MIBACT ha pubblicato lo scorso 19 febbraio in Gazzetta Ufficiale, il “Regolamento recante i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, prevista dall’articolo 1, comma 604, della legge 30 dicembre 2018” ossia il decreto che delinea le modalità operative per l’accesso e l’utilizzo del beneficio.

Tuttavia, successivamente alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, devono trascorrere 15 giorni prima che il provvedimento entri in vigore. Pertanto, la data di attivazione della quarta edizione di 18 App, relativamente ai ragazzi nati nel 2001, è prevista per il prossimo 5 marzo.

Beneficiari e procedura di attivazione

Con riferimento alle regole di ottenimento, non vi sono modifiche rispetto alle versioni passate. In particolare, per avere diritto al bonus occorre compiere 18 anni nell’anno 2019 (ossia i ragazzi nati nel 2001), essere residenti nel territorio italiano oppure disporre di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Dopo aver chiarito i destinatari, vediamo più in dettaglio le modalità di accesso alla misura. Il primo passo è l’ottenimento dell’identità digitale denominata SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al fine di registrarsi sul portale 18app (www.18app.italia.it). Attraverso tale applicazione sarà possibile inserire i dati personali e generare i buoni nominativi dell’importo del bene e/o servizio che si intende acquistare, sino a concorrenza del valore massimo dell’agevolazione. I buoni generati mediante il sistema descritto, possono essere spesi esclusivamente dal soggetto beneficiario registrato.

Sulla base di quanto previsto dal decreto attuativo, la registrazione al portale può avvenire sino al 31 agosto 2020.

Tipologie di beni e servizi acquistabili

Il beneficio concesso ai diciottenni è stato confermato nella misura di 500 Euro, non trovando quindi conferma le notizie riguardo una sua possibile riduzione a 300 Euro.

Come previsto dall’articolo 5 del decreto, l’utilizzo del bonus è possibile per l’acquisto di:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva.

Gli esercizi commerciali, le imprese ed i luoghi della cultura che accettano la Carta sono inseriti, a cura del ministero dei Beni culturali, in un apposito elenco. L’elenco è consultabile sul sito: https://www.18app.italia.it

Il legislatore ha altresì previsto un termine entro il quale bisogna utilizzare il bonus, attualmente fissato al 28 febbraio 2021.

I controlli

L’utilizzo del bonus non corrispondente alle finalità normative è sempre stato un tema piuttosto rilevante, portando in alcuni casi a valutare la sospensione del finanziamento da parte del Governo.

In particolare, secondo quanto emerso dai controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, vi è stato un indebito utilizzo del “bonus cultura 18 app” per un valore pari a 1,6 milioni di euro. A seguito delle verifiche infatti, vi sono state circa 700 persone segnalate per l’irregolare utilizzo del benefit.

In aggiunta, in caso di violazioni o di usi difformi, il MIBACT può procedere con la sospensione della Carta e con la cancellazione dall’elenco di esercizi commerciali e strutture.

Al fine di incorrere in possibili sanzioni, si ricorda che l’utilizzo del bonus può avvenire solamente da parte dei beneficiari registrati e soprattutto esclusivamente per l’acquisto di prodotti e/o servizi rientranti nell’agevolazione.

Andrea Savino
Andrea Savino
Andrea Savino (n.1991) è un dottore commercialista e revisore legale di Torino specializzato in diritto e fiscalità internazionale. Membro della commissione economia della cultura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, già presidente della commissione cultura dell'Unione Nazionale Giovani Dottori commercialisti, nonché membro della Commissione Internazionalizzazione e Fiscalità Internazionale dell’UNGDCEC - Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e ricercatore dell’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE).

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Milano, 27 novembre: i grandi maestri italiani all’asta di Sotheby’s

Un viaggio tra le icone del Novecento, da Morandi a Fontana, Schifano e Burri Il 27 novembre, Sotheby’s Milano sarà teatro di un evento straordinario:...

Il rapporto tra arte e cultura nelle imprese e banche italiane

Le opere d’arte sono sempre più spesso considerate un bene rifugio per i propri investimenti da parte di famiglie e imprese. Molteplici sono le...

I tesori de Il Ponte

Arte moderna e contemporanea all’asta a Milano da Il Ponte Il 26 novembre 2024, Milano si prepara a ospitare l’attesissima asta di arte moderna e...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!