7.1 C
Pesaro

dal 2012 il primo blog dedicato al collezionismo d'arte.

Le dieci fotografie più care vendute nelle aste italiane

del

Vi sveliamo il nome delle dieci fotografie che hanno ottenuto l’aggiudicazione più alta nelle aste italiane dei primi mesi del 2024, in base ad un’analisi di mercato eseguita da Valuta Opere

Al primo posto troviamo Vito Acconci, con una fotografia in bianco e nero del 1975, battuta da Farsetti il 1 giugno scorso a 32.000 euro. L’artista italo americano divenne famoso negli anni settanta per le sue performances, per poi spaziare in altri campi: scultura, e installazioni.

Al secondo posto un nudo di Robert Mapplethorpe del 1987, aggiudicato a 28.300 euro da Finarte il 23 Aprile. L’amore per il corpo maschile e la ricerca di una rappresentazione che ne esaltasse la perfezione ha reso l’autore statunitense uno dei protagonisti della fotografia d’autore del novecento.

Robert Mapplethorpe Thomas in a Circle, 1987 Stampa vintage alla gelatina ai sali d’argento applicata a cartoncino originale

Ritornando ai protagonisti dell’arte della performance una Polaroid del 1981 di Marina Abramovic e Ulay ha raggiunto i 28.000 euro da Farsetti il 1 giugno. Questo scatto era tratto da “Gold found by the artists”, lei vestita di nero, lui di rosso ed in mezzo 250 g di pepite d’oro trovate da loro stessi.

Non poteva mancare uno dei fotografi più amati di sempre: Helmut Newton, con uno dei suoi scatti di moda, “Saddle I” battuto da Farsetti a 25.000 euro da Farsetti il 1 giugno.

Finalmente al quinto posto troviamo un italiano: Luigi Ghirri, con una fotografia di Versailles del 1985, che, messa in asta da Boetto con una stima di 3.000-5.000 euro ha raggiunto i 16.000 euro. 

Continuiamo la nostra “classifica” trovando un’opera di Andy Wharol : “Lenticular Daisy” , una foto lenticolare a colori del 1970. L’aggiudicazione è di 14.000 euro.

Andy Wharol Lenticular Daisy 1970 – 71 , stampa fotografica lenticolare cm. 44,5×44,5

Un’altra grande protagonista del panorama fotografico del novecento è Nan Goldin che ritroviamo con uno scatto dalle serie “The Ballad of Sexual Dependency” : Rebecca and Janet in the showe at the Russian Bathes, del 1985. La foto, presentata con una stima di 4.000 – 6.000 euro da Finarte il 9 maggio ha raggiunto i 12.000 euro.

Nan Goldin Rebecca and Janet in the showe at the Russian Bathes, dalla serie The Ballad of Sexual Dependency, 1985 Stampa cibachrome vintage, stampata 1989

Con una composizione di nove di fotografie del 1977 c’è l’artista lombardo Alberto Garutti con un’aggiudicazione di 12.000 euro, il 9 maggio da Fides Arte.

Luigi Ontani “Dissonanza Danza Cobra”, una fotografia del 1996 con interventi pittorici è stata battuta da Meeting Art il 21 gennaio a 11.500 euro.

Chiude la top ten un’altra foto di Helmut Newton ,”Legs”, del 1975 venduta a 10.000 da Fabiani Arte il 16 marzo. 

Helmut Newton Legs Villa d’Este, Lake Como

Possiamo quindi vedere come in Italia siamo per ora lontani dai grandi numeri registrati ad esempio negli USA. Gli scatti dei grandi fotografi, inoltre, sono accompagnati dalle opere di artisti famosi per lo più per altre tipologie di lavori. 

NB. Le aggiudicazioni sono al netto dei diritti d’asta.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle aste? Dai un’occhiata a cerca in asta, il servizio di Collezione da Tiffany interamente dedicato alle aste italiane.

Barbara Frigerio
Barbara Frigerio
Nata a Milano, Barbara Frigerio ha conseguito la maturità classica e ha studiato Storia dell’arte presso l’Università Statale di Milano, seguendo l’indirizzo Artistico. Dopo un breve periodo in un ufficio stampa dedicato a eventi culturali e alcune collaborazioni per Christie’s, ha iniziato a lavorare presso la Galleria Forni di Milano. Qui ha sviluppato una passione per l’arte contemporanea italiana e internazionale, nonché per il mondo delle gallerie, trasformando questa esperienza in una professione. Nel 2010 ha fondato la Barbara Frigerio Contemporary Art, unendo le sue passioni per la pittura figurativa, la fotografia e la scultura. La sua galleria è concepita non solo come uno spazio espositivo e di vendita, ma anche come un palcoscenico dove ogni artista può ricostruire il proprio universo artistico davanti al pubblico. Dal 2018, Barbara lavora come art advisor, promuovendo artisti storici e contemporanei. Nel 2023 ha iniziato a collaborare con la Casa d'Aste Gigarte per l'organizzazione di aste di arte moderna, contemporanea e di fotografia.

Collezione da Tiffany è gratuito, senza contenuti a pagamento, senza nessuna pubblicità e sarà sempre così.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi approfondire ancora di più il mercato dell'arte puoi sostenerci abbonandoti al nostro servizio di rassegna stampa internazionale the artUpdate.

Abbonati ora!

Condividi
Tags

recenti

Un viaggio tra arte moderna e contemporanea da Gigarte

L’asta di Gigarte del 10 dicembre Il 10 dicembre 2024, Viareggio ospiterà un evento di grande rilievo per l’arte moderna e contemporanea: l’ultima asta dell’anno organizzata...

Pensavo fosse amore…invece era un robot

L’arte contemporanea spesso ci ha fatto e ci fa riflettere sull'essenza stessa del fare arte attraverso azioni provocatorie che mirano a mettere in discussione...

Archivi e Case d’Asta

Intervista a Sofia Mattachini, Assistente del dipartimento Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo della Casa d’Aste Il Ponte (parte 2) Sofia Mattachini, Assistente...

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica gratuitamente il Report Mercato Arte 2023!

Iscriviti subito alle news di Collezione da Tiffany e riceverai, ogni settimana contenuti esclusivi dedicati al mercato dell'arte e al collezionismo d’arte. 

Completa il form e potrei scaricare subito gratuitamente il nuovo Report Mercato Arte 2023!

Sono un collezionista

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine!